Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete rame


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Sono un neofita in questo mondo, quindi mi rivolgo a Voi esperti per evitare di commettere delitti numismatici. Ho acquistato recentemente un lotto di monete di rame del Regno, soprattutto di Vittorio Emanuele II e III, e vorrei pulirle un po', senza rovinare la loro patina originale. Qualcuno sarebbe così gentile da condividere dei consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata,

ti consiglio di usare solo acqua e sapone.

Non utilizzare prodotti per lucidare i metalli, rovinano irrimediabilmente la moneta.

un saluto

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, pgbandion dice:

Buonasera a tutti! Sono un neofita in questo mondo, quindi mi rivolgo a Voi esperti per evitare di commettere delitti numismatici. Ho acquistato recentemente un lotto di monete di rame del Regno, soprattutto di Vittorio Emanuele II e III, e vorrei pulirle un po', senza rovinare la loro patina originale. Qualcuno sarebbe così gentile da condividere dei consigli?

Ciao, si dovrebbero lasciare per come si trovano, ma se è solo sporco, e se proprio devi e senza esagerare:  acqua del rubinetto e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando (non strofinando).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, si dovrebbero lasciare per come si trovano, ma se è solo sporco, e se proprio devi e senza esagerare:  acqua del rubinetto e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando (non strofinando).

Grazie mille, davvero gentile! Purtroppo alcune sono davvero sporche, quindi per quanto sappia sia sconsigliabile un intervento di questo tipo mi vedo costretto ad agire... Spero la toppa non sia peggiore del buco!

Modificato da pgbandion
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, si dovrebbero lasciare per come si trovano, ma se è solo sporco, e se proprio devi e senza esagerare:  acqua del rubinetto e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando (non strofinando).

Acqua di rubinetto ha cloro. Non so quanto possa far bene o male.

Sempre meglio usare acqua demineralizzata/distillata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, pgbandion dice:

Grazie mille, davvero gentile! Purtroppo alcune sono davvero sporche, quindi per quanto sappia sia sconsigliabile un intervento di questo tipo mi vedo costretto ad agire... Spero la toppa non sia peggiore del buco!

Se "acqua e sapone" non funzia, il piano B ce l'hai già pronto scodellato da El Chupacabra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, FFF dice:

Sempre meglio usare acqua demineralizzata/distillata.

Per un lungo bagnetto disincrostante è giusto, ma per una pulizia fugace solo dello sporco della durata di una manciata di secondi va bene anche quella del rubinetto.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Saturno dice:

Buona serata,

ti consiglio di usare solo acqua e sapone.

Non utilizzare prodotti per lucidare i metalli, rovinano irrimediabilmente la moneta.

un saluto

 

Grazie, ho già dei precedenti poco invidiabili con Sidol e compagni, non voglio di certo ripetere gli errori del passato. ?

9 ore fa, FFF dice:

Acqua di rubinetto ha cloro. Non so quanto possa far bene o male.

Sempre meglio usare acqua demineralizzata/distillata.

Grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, nikita_ dice:

Per un lungo bagnetto disincrostante è giusto, ma per una pulizia fugace solo dello sporco della durata di una manciata di secondi va bene anche quella del rubinetto.

 

Quindi per monete un po' sporche acqua di rubinetto e sapone, per monete incrostate bagno in acqua distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.