Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento


Miglior Risposta Inviata da Vietmimin,

Risposte migliori

Supporter

Sposto in "identificazioni". 

Ciao da Stilicho 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco io ti posso aiutare ad identificare la moneta . è stata coniata sotto l'impero romano di giulia domna , è in bronzo ed è molto rara (RR ) ed è in stato qBB

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di monete antiche ma non mi sembra, almeno dallo stile, una moneta romana, propendo piu per un emissione di epoca greca, inoltre dalle immagini poco chiare mi sembra di notare due profili accostati... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Edoardo Taricani dice:

Ciao Marco io ti posso aiutare ad identificare la moneta . è stata coniata sotto l'impero romano di giulia domna , è in bronzo ed è molto rara (RR ) ed è in stato qBB

Scusami Edoardo ma penso che bravo numismatico quale sei dovresti circostanziare un po' meglio le tue identificazioni fornendo dei riferimenti o almeno qualche collegamento ad esemplari presenti sul web. In questo caso in particolare ho ripercorso tutti i file di https://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_domna/i.html e proprio non riesco a trovare un bronzo con due teste accollate e rivolte a destra, senza legenda. 

Sicuro che comprenderai la necessità di far crescere le conoscenze di tutto il forum

un saluto

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


posso dire che le scritte sul retro quasi consumate sono molto simili alla moneta di Catania che hai pubblicato,Vietmimin,credo che sia quella naturalmente molto usurata.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, mariov60 dice:

Scusami Edoardo ma penso che bravo numismatico quale sei dovresti circostanziare un po' meglio le tue identificazioni fornendo dei riferimenti o almeno qualche collegamento ad esemplari presenti sul web. In questo caso in particolare ho ripercorso tutti i file di https://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_domna/i.html e proprio non riesco a trovare un bronzo con due teste accollate e rivolte a destra, senza legenda. 

Sicuro che comprenderai la necessità di far crescere le conoscenze di tutto il forum

un saluto

Mario

Ciao Mario . Questa moneta in particolare l'ho vista sui miei cataloghi di numismatica e la posseggo quindi ,posso dire con certezza il tutto.

Cordiali saluti

da Edoardo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Edoardo Taricani dice:

Ciao Mario . Questa moneta in particolare l'ho vista sui miei cataloghi di numismatica e la posseggo quindi ,posso dire con certezza il tutto.

Cordiali saluti

da Edoardo

In base alla successiva proposta di identificazione di @Vietmimin, che mi pare decisamente più documentata della tua, ti chiedo la cortesia di mostrare i tuoi documenti...  sai, come dicono dalle mie parti "paper sing, farmer sleep..." 

Dai! un piccolo sforzo... un'immagine presa con il cellulare... uno screen shot, un pdf. Dai la possibilità a tutti di imparare qualcosa..

Ringrazio per le cortesi risposte

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, Edoardo Taricani dice:

Ciao Mario . Questa moneta in particolare l'ho vista sui miei cataloghi di numismatica e la posseggo quindi ,posso dire con certezza il tutto.

Cordiali saluti

da Edoardo

Buona serata

Non capisco .... tu scrivi che si tratta di una moneta coniata sotto l'impero romano, a nome di giulia domna; @Vietmimin l'ha invece identificata diversamente, postando anche le relative foto.

A me - che non mi intendo di monete classiche - mi pare più coerente l'identificazione di Vietmimin, anche perché tu non citi riferimenti, né posti le foto.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, mariov60 dice:

In base alla successiva proposta di identificazione di @Vietmimin, che mi pare decisamente più documentata della tua, ti chiedo la cortesia di mostrare i tuoi documenti...  sai, come dicono dalle mie parti "paper sing, farmer sleep..."

Torno a invitare, come in altra discussione, l'utente @Edoardo Taricani a precisare meglio le Sue qualifiche (come scritto altrove, qui è pieno di "numismatici") e a documentare le sue affermazioni. La numismatica è una scienza, e come tale necessita di riscontri oggettivi, finora mancanti nella Sua identificazione.

Grazie per la collaborazione.

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.