Gerdan Inviato 27 Giugno, 2021 #1 Inviato 27 Giugno, 2021 Buonasera qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questa moneta ringrazio in anticipo non ho trovato informazioni su rarità e valutazione Cita
caravelle82 Inviato 27 Giugno, 2021 #2 Inviato 27 Giugno, 2021 1 minuto fa, Gerdan dice: Buonasera qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questa moneta ringrazio in anticipo non ho trovato informazioni su rarità e valutazione Cita
savoiardo Inviato 28 Giugno, 2021 Supporter #3 Inviato 28 Giugno, 2021 Prova ad inserire l immagine, qualcuno ti risponderà, basta seguire le istruzioni che ti ha messo caravelle82 Cita
Magus Inviato 28 Giugno, 2021 #4 Inviato 28 Giugno, 2021 (modificato) Buongiorno @Gerdan, Ho preso la foto dall'anteprima. Era piccola, quindi ho provato a ingrandirla e centrarla un po'. Ritengo possa trattarsi di un mezzo grosso di Asti coniato sotto Carlo, Duca d'Orleans, nel primo periodo da Signore d'Asti (1408 - 1422). Nella foto è visibile lo Scudo di Francia, non coronato e con un lambello a tre denti. La foto sfuocata rende difficoltosa la lettura della legenda, ma mi sembra possa coincidere con "+ KAROLVS • DVX • AVRELIANENSIS". Se l'identificazione fosse corretta, i riferimenti sarebbero: CNI vol. II, p. 20, # 7-8. Ulteriori dettagli corrispondenti sono la croce che interrompe la legenda nel giro e le lettere che accantonano lo scudo (dovrebbero essere K A). Questi elementi non compaiono nei grossi tornesi dello stesso periodo catalogati sul CNI. Se fosse un mezzo grosso l'altra faccia dovrebbe raffigurare una croce gigliata come quella al numero 20 (il numero 19 con la croce patente è invece un grosso tornese). Delle foto più grandi e nitide di entrambe le facce e le misure (peso e diametro) sarebbero comunque molto utili per l'identificazione. In attesa di conferme o smentite da parte di utenti più esperti, allego un'interessante discussione riguardo ai grossi tornesi astigiani dei duchi d'Orleans: saluti Magus Modificato 28 Giugno, 2021 da Magus Cita
dux-sab Inviato 28 Giugno, 2021 #5 Inviato 28 Giugno, 2021 senz'altro una moneta interessante e molto rara. Cita
Gerdan Inviato 28 Giugno, 2021 Autore #6 Inviato 28 Giugno, 2021 Esatto croce gigliata altro verso ora mi applico con le foto gentilissimo infatti sembra alquanta rara perché non ho trovato documentazione al riguardo È appunto il numero 20 della tabella Cita
Magus Inviato 29 Giugno, 2021 #8 Inviato 29 Giugno, 2021 Buongiorno @Gerdan, Penso di poter confermare l'identificazione precedente. Da quello che si riesce a vedere sembra più simile al CNI vol. II, p. 20, # 8 che al # 7. Infatti nella legenda al R/ leggo "AST • NITET • MODO" invece di "AST • NIT • MODO". D'altro canto sembra che la parte finale della stessa legenda sia "SECOD..." e non "SECON...". Forse una variante non catalogata nel CNI? La cosa non sarebbe troppo stupefacente per una moneta di questa rarità (non ho trovato passaggi d'asta online). Sperando di fare cosa gradita mi permetto di citare l'utente che aveva aperto la discussione allegata in precedenza, @Luca_AT. Essendo sicuramente più esperto di me in questa monetazione, forse potrà darci ulteriori spunti, conferme o pareri a riguardo. saluti Magus 1 Cita
Gerdan Inviato 29 Giugno, 2021 Autore #9 Inviato 29 Giugno, 2021 Gentilissimo e competente aspetto con impazienza il parere dell esperto astigiano @Luca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..