Vai al contenuto
IGNORED

Solous


ggugliandolo

Risposte migliori

La moneta è piccola, di grande semplicità stilistica e iconografica ma, proprio per questo, di grande fascino (almeno per me...).

Solous - Onkia ca. 330-260 a.C. AE g. 1,68 Diritto: Testa imberbe di Eracle a destra; bordo di puntini. Rovescio: Tonno a destra; anepigrafo; bordo di puntino. Calciati I, pag. 311, 11-12OS; Minì 11; Jenkins I, tav. 23, 23; Campana 17 R

Ciao,

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta appartiene al V periodo (ca. 330-260 a.C.) della monetazione di Solunto. Si tratta di una serie di emissioni puniche, con stile generalmente molto affine alle numerose onkiai del territorio di Erix. In queste onkiai non è semplice stabilire l'esatta posizione del tonno, se a destra o a sinistra, anche a causa dell'equivoca posizione delle pinne dorsali e ventrali.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mi scuso per il clamoroso errore. Ieri, probabilmente a causa del malore per la febbre, ho postato per sbaglio le foto di un'altra moneta di Selinunte :( :(

Scusatemi ancora,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.