Vai al contenuto
IGNORED

Pulire monete?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante e sono felice di poter imparare e ricevere consigli da numismatici esperti o con esperienza. Recentemente ho trovato in un cassetto un 10 centesimi ape del 1919 (classificata come rara), però purtroppo è un po' brutta poiché presenta dello sporco e del sudiciume. Ho letto diverse discussioni su questo forum e ho capito che non si dovrebbero MAI lavare le monete, ma in questo caso si potrebbe immergere in acqua demineralizzata e sapone per qualche secondo solamente per togliere lo sporco e il sudiciume? (Altrimenti conoscete altri metodi più leggeri?) Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari potresti postare una foto per vedere di che razza di sudiciume si tratta. Magari conviene non fare nessun trattamento vista la rarità della moneta (non è il mio campo ma ci credo), anche perchè potrebbe invece essere già abbondantemente maltrattata dal tempo e dall'uso e quindi valere molto meno di quanto atteso.

Con delle foto si riesce ad avere pareri diversi con risposte migliori e più esaustive.

 Metodi più leggeri dell'acqua ? Si l'aria !! In generale per alcune monete , forse è il tuo caso , anche l'aria le potrebbe danneggiare.

Se posti delle foto foto sarà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, moneta66 dice:

Magari potresti postare una foto per vedere di che razza di sudiciume si tratta. Magari conviene non fare nessun trattamento vista la rarità della moneta (non è il mio campo ma ci credo), anche perchè potrebbe invece essere già abbondantemente maltrattata dal tempo e dall'uso e quindi valere molto meno di quanto atteso.

Con delle foto si riesce ad avere pareri diversi con risposte migliori e più esaustive.

 Metodi più leggeri dell'acqua ? Si l'aria !! In generale per alcune monete , forse è il tuo caso , anche l'aria le potrebbe danneggiare.

Se posti delle foto foto sarà tutto più chiaro.

Grazie mille del consiglio, ho qualche piccolo problema nel fare le foto poiché vengono decisamente male e probabilmente non si noterebbe lo sporco. Tuttavia ora proverò comunque.

PS: ho fatto il massimo ?

IMG_20210723_100202_405.jpg

Modificato da Thoxy
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra un FDC ? , credo che potresti strofinarla con un panno imbevuto di olio di oliva. Leggermente con il panno ben imbevuto la strofini tra pollice e indice.. Controlla il panno per vedere se rimane "sporco", ripeti ancora e subito dopo assorbi l'olio in eccesso sulla moneta con un panno asciutto e risciacqui la moneta con acetone, TIPO FERRAMENTA, no tipo unghie o cosmetico, per eliminare l'olio residuo che potrebbe nel tempo dare problemi.

La immergi in acetone, se preferisci 3 o 4 volte sino a vedere la moneta "con effetto secco asciutto". 

Con le mani la puoi strofinare per "ringrassarla" (mani lavate e senza olio di oliva residuo) e farla  tornare all'effetto lucido, se gradito. 

Io farei cosi, la moneta è tua e sei libero di provare a tuo rischio ?  questo metodo o altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, moneta66 dice:

La moneta non mi sembra un FDC ? , credo che potresti strofinarla con un panno imbevuto di olio di oliva. Leggermente con il panno ben imbevuto la strofini tra pollice e indice.. Controlla il panno per vedere se rimane "sporco", ripeti ancora e subito dopo assorbi l'olio in eccesso sulla moneta con un panno asciutto e risciacqui la moneta con acetone, TIPO FERRAMENTA, no tipo unghie o cosmetico, per eliminare l'olio residuo che potrebbe nel tempo dare problemi.

La immergi in acetone, se preferisci 3 o 4 volte sino a vedere la moneta "con effetto secco asciutto". 

Con le mani la puoi strofinare per "ringrassarla" (mani lavate e senza olio di oliva residuo) e farla  tornare all'effetto lucido, se gradito. 

Io farei cosi, la moneta è tua e sei libero di provare a tuo rischio ?  questo metodo o altri.

Nono infatti la moneta non è assolutamente in FDC, ma il tuo metodo è più rischioso dell'acqua e sapone?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Dalla foto della moneta non direi, per il tipo di sporco  a mio parere i due metodi sono entrambi in zona "gialla"......?, l'olio è piu affine al sudiciume, ma anche acqua e sapone può andare bene come sistema di pulizia,  acqua e sapone è il più veloce ma è un po più aggressivo del metodo olio/panno/alcool che io utilizzerei.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.