Vai al contenuto
IGNORED

Messina, denaro aragonese,


Risposte migliori

p1090521.jpg

p1090520.jpg

Buongiorno.

Amerei avere un'identifiazione più precisa di questa monetina che sembra essere una moneta aragonese della zecca di Messsina.

Metallo= rame, peso= g0,46 diametro=mm14.

Mille grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo, aggiungendo che dovrebbe trattarsi di un denaro di Alfonso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, alainrib dice:

Grazie Azaad. Stentavo a leggere il nome di Alfonso sul dritto.

In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/7/2021 alle 13:25, azaad dice:

In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere.

A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato?

p1090520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Numi 62 dice:

A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato?

p1090520.jpg

forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. 

Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo).

https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539

https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


p1090523.jpg

p1090522.jpg

Grazie a tutti due di interessarvi a queste monetine. Ecco un altra dalla mia collezione dove la F sembra più "classica".Ma, prima della F, non vedo la L, ma un altra O??? Non pensate che la grande parte degli intagliatori di coni erano analfabete , e possevano ingannarsi con le lettere?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2021 alle 13:01, azaad dice:

forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. 

Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo).

https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539

https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558

 

Ok avevo capito male  spero appena possibile di postare il mio esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.