Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1852 Genova - Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Buonasera piergi00

Bella moneta proposta in un'asta di quest'anno, che avevo preso in considerazione. Se i miei appunti sono corretti, veniva proposta come M.MB ma, a mio modesto parere, forse il rovescio meriterebbe qualcosina in più.

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era proposta in realtà come BB+/qSPL in asta.

Secondo me, giudicando da baffi e capelli insieme alla relativa pulizia dei campi, la moneta sta ampiamente sopra il BB. Non saprei dire se arriva effettivamente al qSPL, ma bisogna notare che questa tipologia di foto azzera completamente qualsiasi percezione della brillantezza del metallo.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Chiarito l'arcano grazie all'aiuto di QuintoSertorio.  La moneta in questione, nel corso del corrente 2021, è stata proposta da 2 aste diverse: prima come M.MB e successivamente come BB+/q.SPL. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Daniele Elias dice:

Buonasera a tutti.

Chiarito l'arcano grazie all'aiuto di QuintoSertorio.  La moneta in questione, nel corso del corrente 2021, è stata proposta da 2 aste diverse: prima come M.MB e successivamente come BB+/q.SPL. 

Saluti

Posso sapere in che aste era passata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo rickkk.

Le aste sono Negrini e Ghiglione.

Allego la foto di Negrini che ritengo migliore per esprimere un parere sullo stato di conservazione.282660013_AstaNegrini2021elmMB11018lotto1188D.thumb.jpg.9cb7ff1b250be98e2465613cf51b7fe5.jpg

Saluti

1188R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Daniele Elias dice:

Certo rickkk.

Le aste sono Negrini e Ghiglione.

Allego la foto di Negrini che ritengo migliore per esprimere un parere sullo stato di conservazione.282660013_AstaNegrini2021elmMB11018lotto1188D.thumb.jpg.9cb7ff1b250be98e2465613cf51b7fe5.jpg

Saluti

1188R.jpg

Moneta piacevolissima, come conservazione direi BB, lo Spl è altra cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Scudo1901 dice:

Non sono d’accordo per nulla. Questa moneta è nel range del BB, lo SPL, anche col “quasi”, è un altro pianeta. Basta guardare, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’orecchio, che è bell’e andato. 

In disaccordo con me o con la casa d'asta?

A me sembra di aver detto la stessa cosa, ma forse non sono stato chiaro. Secondo la mia personalissima visione la moneta potrebbe essere classificata come BB+ e mettevo in dubbio il qSPL attribuito dalla casa d'asta, le cui foto sono tipicamente particolarmente complicate da decifrare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2021 alle 23:30, Scudo1901 dice:

Non sono d’accordo per nulla. Questa moneta è nel range del BB, lo SPL, anche col “quasi”, è un altro pianeta. Basta guardare, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’orecchio, che è bell’e andato. 

Sono d' accordo. Avevo pensato bb/bb+

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Scudo1901 dice:

BB+ significa “ampiamente sopra il BB”? Mah ?

Bè, diciamo che in combinazione con la frase successiva

Il 7/8/2021 alle 21:59, QuintoSertorio dice:

Non saprei dire se arriva effettivamente al qSPL

non lasciava molto spazio alla fantasia interpretativa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, 

come il 99% degli scudi di Vitt.Em.II Re di Sardegna, l'usura è maggiore al D/ . Si apprezza principalmente nei capelli, nei baffi e nella barba. In questo caso ( consideriamo anche i segnetti sui fondi ) a mio modesto parere è un BB. Migliore è il R/ , pertanto concordo con quanti l'hanno considerata complessivamente BB/BB+. 

Saluti a Tutti

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.