Vai al contenuto
IGNORED

Monete bulinate e non...


caravelle82

Risposte migliori

1 minuto fa, modulo_largo dice:

Ragazzi, a questa cosa dell illegalità del pataccamento non credo molto,  basta guardare una qualsiasi asta o listino di vendita di negozio serio e leggerete frasi del tipo " fondi abbassati " " ritocchi al diritto/rovescio " ecc.. dico negozio serio perché non tutti purtroppo dichiarano questi ritocchi, li per me consiste il vero reato.. inoltre anche se fosse illegale in Italia, moltissime monete arrivano dall estero, dove assolutamente non è illegale.. la vera conquista del collezionista è imparare ad individuare i ritocchi..

Si dovrebbero chiarire taaaante taaante cose.........

Per sicurezza uno ragiona: ok evito

Almeno io sono cosí,al minimo dubbio possibilitá di passar guai te dico arrivederciiiii

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, modulo_largo dice:

Ragazzi, a questa cosa dell illegalità del pataccamento non credo molto,  basta guardare una qualsiasi asta o listino di vendita di negozio serio e leggerete frasi del tipo " fondi abbassati " " ritocchi al diritto/rovescio " ecc.. dico negozio serio perché non tutti purtroppo dichiarano questi ritocchi, li per me consiste il vero reato.. inoltre anche se fosse illegale in Italia, moltissime monete arrivano dall estero, dove assolutamente non è illegale.. la vera conquista del collezionista è imparare ad individuare i ritocchi..

Ciao, e direi oltre ad imparare a riconoscerle soprattutto ad evitare di acquistarle. Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che bisogna distinguere tra beni culturali, monumenti, interesse archeologico etc. Se tutte le monete fossero di interesse archeologico o dichiarati beni culturali fruibili dalla collettività non esisterebbe più il collezionismo privato. Ma non sono un giurista, qui ci vorrebbe il buon vecchio @bizerba62.

A questo punto, credo che uno possa disporre dei propri oggetti come meglio crede e se ha voglia di “graffittare”l’interno di casa sua, perché non dovrebbe farlo? - modo colorito per dire che se, avendo una moneta tendente al liscio, di modesto valore e interesse, e volesse, bulinandola, donarle un po’ dell’antico splendore, qualora non ci sia di mezzo il lucro... chi potrebbe impedirglielo?

Badate bene, non sono a favore di questa pratica.

Ad ogni modo @caravelle82, alla tua domanda dovresti già trovare risposta nelle pagine indietro... non solo antiche ma anche moderne soprattutto sui grossi moduli in Ag, piastre e ducatoni.

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, niko dice:

Credo che bisogna distinguere tra beni culturali, monumenti, interesse archeologico etc. Se tutte le monete fossero di interesse archeologico o dichiarati beni culturali fruibili dalla collettività non esisterebbe più il collezionismo privato. Ma non sono un giurista, qui ci vorrebbe il vecchio buon @bizerba62.

A questo punto, credo che uno possa disporre dei propri oggetti come meglio crede e se ha voglia di “graffittare”l’interno di casa sua, perché non dovrebbe farlo? - modo colorito per dire che se, avendo una moneta tendente al liscio, di modesto valore e interesse, e volesse, bulinandola, donarle un po’ dell’antico splendore, qualora non ci sia di mezzo il lucro... chi potrebbe impedirglielo?

Badate bene, non sono a favore di questa pratica.

Ad ogni modo @caravelle82, alla tua domanda dovresti già trovare risposta nelle pagine indietro... non solo antiche ma anche moderne soprattutto sui grossi moduli in Ag, piastre e ducatoni.

N.

Grazie mille?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.