udinix Inviato 31 Marzo, 2007 #1 Inviato 31 Marzo, 2007 salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguenti IMPGMAXENTIUSPPAV nel retro vi è una vittoriola con la scritta: VICTORIAAETERNAAVGM la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC. capisco che non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio ciao udinix Cita
avgvstvs Inviato 31 Marzo, 2007 #2 Inviato 31 Marzo, 2007 La S della quale parli e' la lettera che indica l'officina di produzione (S = seconda officina, ti lascio immaginare il significato di P, T e Q che pure si trovano ;) ), la zecca e', come avrai gia' trovato, quella di Ostia. La moneta della quale parli e' effettivamente un follis, e se la vittoria ha una palma e una ghirlanda ed e' rivolta a sinistra, allora e' normale che ci sia questo segno di zecca. Le iscrizioni corrette sono: IMP C MAXENTIUS P F AVG VICTORIA AETERNA AVG N Cita
vince960 Inviato 31 Marzo, 2007 #3 Inviato 31 Marzo, 2007 salve a tutti, sono nuovo, vi volevo chiedere un aiuto, tempo fà ho trovato una moneta in campagna, dalle prime ricerche e dalle scritte ho rilevato che si dovrebbe trattare di un follis di massenzio, le scritte sono le seguentiIMPGMAXENTIUSPPAV nel retro vi è una vittoriola con la scritta: VICTORIAAETERNAAVGM la cosa strana che sotto la vittoriola vi è una scritta MOSTS che non son riuscito a trovare nei vari database in giro per internet ma solo delle varianti tipo MOSTQ, MOST ETC. capisco che non allego le immagini della moneta ma la digitale si è guastata, comunque al più presto cerchero di scannerizzarla, se riuscite lo stesso vi ringrazio ciao udinix 214517[/snapback] E' la zecca di Ostia (MOST), officina secunda (S) Cita
vince960 Inviato 31 Marzo, 2007 #4 Inviato 31 Marzo, 2007 ... e se ho guardato bene le legende dovrebbero essere: F/ IMP C MAXENTIVS P F AVG R/ VICTORIA AETERNA AVG N che messe insieme dovrebbero fare Cohen 122, RIC 54 come in allegato (questa MOSTQ, cioè officina quarta di Ostia) Cita
udinix Inviato 31 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2007 grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ? Cita
vince960 Inviato 31 Marzo, 2007 #6 Inviato 31 Marzo, 2007 (modificato) grazie a tutti siete stati gentilissimi, ero mesi che bazzicavo in un sacco di siti, la variante S non ero riuscito a trovarla da nessuna parte vi volevo chiedere è una moneta comune ? 214534[/snapback] Non mi sembra particolarmente rara, la valutazione dipende dallo stato di conservazione, ovviamente... Quella che ho messo in allegato è stata venduta a 85 dollari (qualche anno fa...) Modificato 31 Marzo, 2007 da vince960 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..