Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

allego foto di un dettaglio di 1 lira austriaca 1822V.

Come si vede, appaiono delle righe in rilievo. 

Qualcuno sa se è una sbavatura di conio o una manomissione o altro?

Grazie 

lira 1822v.jpg

Inviato
4 ore fa, coa0 dice:

Buongiorno,

allego foto di un dettaglio di 1 lira austriaca 1822V.

Come si vede, appaiono delle righe in rilievo. 

Qualcuno sa se è una sbavatura di conio o una manomissione o altro?

Grazie 

lira 1822v.jpg

Essendo in rilievo dovrebbe essere una frattura di conio.

Inviato

La frattura di conio in generale non toglie e non aggiunge nulla alla moneta: è semplicemente un difetto di conio. In alcuni casi può creare una "variante" ricercata, penso ad es. al 5 Lire "delfino" del 1969 "1 rovesciato" dove la frattura s'è principalmente palesata vicino alla barretta dell'1 della data creando una curiosità che i collezionisti della Repubblica Italiana sovente cercano. In altri casi, per chi cerca il FDC "assoluto", può essere un qualcosa da evitare. Insomma, dipende da come si presenta e dall'importanza che gli attribuisce il singolo collezionista.

• Mi piace 1

Inviato

Mi chiedevo, indicativamente, che valore economico potrebbe avere sul mercato.

Ho dubbi per lo stato di conservazione.  Mi sapreste dare suggerimenti?

Allego anche dritto

lv.jpg

Inviato
Il 20/8/2021 alle 08:10, coa0 dice:

Ho dubbi per lo stato di conservazione.  Mi sapreste dare suggerimenti?

MB...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.