Jump to content
IGNORED

Aiuto per libro monete greche in italiano

Crine
 Share

Recommended Posts

Supporter

Buongiorno a tutti,

fino ad ora mi sono interessato solo alla monetazione Romana Imperiale, di cui ho letto diversi libri (più molti di storia romana, che adoro) e di cui possiedo una piccola collezione. Vorrei ora iniziare a capire qualcosa di monetazione greca, di cui non so nulla. Trovo bellissime le monete greche, soprattutto gli argenti, ma praticamente non conosco bene nemmeno i nominali. 

Leggendo precedenti post qui sul forum ho acquistato "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci (1917). Mi potreste consigliare qualche altro testo in italiano per 1) capire come è nata / i nominali / lo sviluppo nei secoli di questa fantastica monetazione (ditemi voi se "Monete Greche" è abbastanza per avere una infarinatura generale).

E poi 2) vorrei acquisire conoscenze in particolare riguardo la monetazione greca continentale, in modo da essere in grado di acquistare una meravigliosa Civetta sapendo cosa sto acquistando! Più magari delle dracme o tetradrammi di Alessandro Magno :) 

Cosa mi consigliate? Grazie mille!!

(PS: di cataloghi possiedo il Sear, "Greek coins and their values" vol. 1 e 2)

Crine

Supporter
23 ore fa, simonesrt dice:

C'è il libro Montenegro E. Monete di Italia Antica e Magna Grecia  

Grazie per la tua risposta. Ho letto alcune discussioni in cui però viene definito più un prezziario/catalogo, e tra l'altro ovviamente è privo di Grecia continentale.. qualche altra idea? ;)

La moneta in Grecia e a Roma, di R. Cantilena. Libro che però non ho mai letto.

In italiano effettivamente non conosco molto... 

• Thanks 1

Awards

• 1 month later...
Il 22/8/2021 alle 10:23, Crine dice:

Buongiorno a tutti,

fino ad ora mi sono interessato solo alla monetazione Romana Imperiale, di cui ho letto diversi libri (più molti di storia romana, che adoro) e di cui possiedo una piccola collezione. Vorrei ora iniziare a capire qualcosa di monetazione greca, di cui non so nulla. Trovo bellissime le monete greche, soprattutto gli argenti, ma praticamente non conosco bene nemmeno i nominali. 

Leggendo precedenti post qui sul forum ho acquistato "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci (1917). Mi potreste consigliare qualche altro testo in italiano per 1) capire come è nata / i nominali / lo sviluppo nei secoli di questa fantastica monetazione (ditemi voi se "Monete Greche" è abbastanza per avere una infarinatura generale).

E poi 2) vorrei acquisire conoscenze in particolare riguardo la monetazione greca continentale, in modo da essere in grado di acquistare una meravigliosa Civetta sapendo cosa sto acquistando! Più magari delle dracme o tetradrammi di Alessandro Magno :) 

Cosa mi consigliate? Grazie mille!!

(PS: di cataloghi possiedo il Sear, "Greek coins and their values" vol. 1 e 2)

Crine

Il vecchio Ambrosoli - Ricci pur con tutte le limitazioni e’ ancora un’ottima guida per avvicinarsi, da neofita, alla monetazione greca.

dopo la lettura sara’ naturale che sorgano interessi piu’ specifici ( magna grecia, sicilia , grecia continentale, creta, ellenismo etc…) e quindi successivamente ti potremo consigliare testi in italiano per il settore piu’ specifico che vorrai approfondire

Supporter
Il 23/8/2021 alle 11:37, Matteo91 dice:

La moneta in Grecia e a Roma, di R. Cantilena. Libro che però non ho mai letto.

In italiano effettivamente non conosco molto... 

Preso!

Supporter
3 minuti fa, numa numa dice:

Il vecchio Ambrosoli - Ricci pur con tutte le limitazioni e’ ancora un’ottima guida per avvicinarsi, da neofita, alla monetazione greca.

dopo la lettura sara’ naturale che sorgano interessi piu’ specifici ( magna grecia, sicilia , grecia continentale, creta, ellenismo etc…) e quindi successivamente ti potremo consigliare testi in italiano per il settore piu’ specifico che vorrai approfondire

Ho comprato anche il Jenkins, sperando che l'inglese usato sia elementare.. la mia idea attualmente è studiare per arrivare a prendere una Civetta sapendo cosa sto comprando.. 

Se e’ solo una ‘civetta’ che ti interessa puoi chiedere consigli qui che e’ la miglior scorciatoia..

se comunque e’ solo Atene che ti interessa procurati il volumetto di Starr

’Athenian Coinage’ 

• Thanks 1

Supporter
9 ore fa, numa numa dice:

Se e’ solo una ‘civetta’ che ti interessa puoi chiedere consigli qui che e’ la miglior scorciatoia..

se comunque e’ solo Atene che ti interessa procurati il volumetto di Starr

’Athenian Coinage’ 

Beh inizio coi libri generali di cui sopra e poi si vedrà.. da cosa nasce cosa magari. Grazie mille!