Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto 1928


Risposte migliori

cartavetro?...forse la luce artificiale ed il riflesso danno quest'effetto ma sotto la lente 20X a luce naturale non riesco a vedere segni di questo genere...da cosa lo desume? grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta che è stata pulita male, per cui sono visibili i segni di una pulizia, il che deprezza la moneta.

Tuttavia anche così (grossomodo un BB+, ma in alcune aste verrebbe spacciata come bb/Spl) il valore si aggira, (naturalmente a mio modesto avvis, tra i 150 e i 200 Euro. Molti collezionisti danno poco peso ai segni di pulizia.

Io sono tra quelli che non la prenderebbero mai. Da ragazzo, collezionando Scudi dell'Unione monetaria Latina mi sono riempito di scudi puliti male o molto male. Una volta cominciato ad acquistare i primi scudi in maggiore qualità mi sono reso conto che dovevo rinnovare quasi tutte le mie vecchie monete perchè non mi piacevano. 

Non che ci voglia per forza il FdC, assolutamente, ma un'usura e una patina uniforme danno un surplus impressionante a una moneta, specie in argento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, gioal dice:

La carta vetra non c'entra niente; ma è una moneta con segni e segnetti, che non sono certo solo dovuti alla pulizia; per cui è corretta la valurazione di Azaad: BB+, che per chi vende può diventare BB-SPL.

Interessante..., quindi ognuno dà la valutazione che più gli aggrada.

Per me BB+, per te qQspl, per un altro Spl pieno, non lamentiamoci se poi ci sono gli americani con gli slab...

Per me questa moneta è nella scala BB e lo Spl o quasi lo vede col binocolo.

Saluti a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/8/2021 alle 12:29, Sirlad dice:

Interessante..., quindi ognuno dà la valutazione che più gli aggrada.

Per me BB+, per te qQspl, per un altro Spl pieno, non lamentiamoci se poi ci sono gli americani con gli slab...

Per me questa moneta è nella scala BB e lo Spl o quasi lo vede col binocolo.

Saluti a tutti 

 

No, mi sono spiegato male: per me è un BB, al massimo un BB+; quindi sono d'accordo con Te.

Intendevo aggiungere che - a parte questa valutazione soggettiva (ma per noi oggettiva ?) - chi vende tende ad aumentare ila valutazione e potrebbe arrivare a quasi Spl; se andasse oltre sarebbe più che spudorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gioal dice:

Intendevo aggiungere che - a parte questa valutazione soggettiva (ma per noi oggettiva ?) - chi vende tende ad aumentare ila valutazione e potrebbe arrivare a quasi Spl; se andasse oltre sarebbe più che spudorato.

Se è acclarato che una moneta è un onesto BB o BB+, anche valutarla qSpl da parte del commerciante che la vende, ritengo sia più che spudorato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Se è acclarato che una moneta è un onesto BB o BB+, anche valutarla qSpl da parte del commerciante che la vende, ritengo sia più che spudorato...

 

Posso concordare anche su questo, ma quante esagerate vanterie sulla merce in vendita!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono propenso a credere che il perito che l'ha potuta osservare di persona, abbia un cin di possibilità in più di valutare la moneta rispetto a tutti noi. ?

Non avevo dubbi prima, e dunque men che meno ora che sia BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.