Vai al contenuto
IGNORED

Il metallo lucido delle monete.


fricogna

Risposte migliori

Salve

Qualche volta mi capita di imbattermi in monete che, anche se circolate, presentano i fondi di una particolare lucentezza. 

Ma è una cosa normale o c'è qualche trucco? Nel senso che, se il tondello è stato scambiato diverse volte durante la sua storia, e ciò si denota dall'usura dei rilievi, come mai i fondi si sono preservati e non presentano graffietti, anzi il metallo è addirittura lucido?

C'è qualcuno che può darmi una spiegazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 23/8/2021 alle 12:40, fricogna dice:

Salve

Qualche volta mi capita di imbattermi in monete che, anche se circolate, presentano i fondi di una particolare lucentezza. 

Ma è una cosa normale o c'è qualche trucco? Nel senso che, se il tondello è stato scambiato diverse volte durante la sua storia, e ciò si denota dall'usura dei rilievi, come mai i fondi si sono preservati e non presentano graffietti, anzi il metallo è addirittura lucido?

C'è qualcuno che può darmi una spiegazione?

Grazie

Ciao @fricogna, ho qualche esemplare in argento nella mia Collezione che presenta i fondi lucidi.

Penso sia il risultato di più fattori: 

Se si tratti di prime battitura  in cui i conii madre si presentano "freschi" e privi di ossidazione metalliche, metodo conservativo, luogo in cui riposano le monete, come le si maneggiano. 

Condivido una Piastra di Ferdinando II del 1831, la foto non riesce comunque a catturare la lucentezza dei suoi fondi, ma dal vivo lo sono. 

IMG-20210930-WA0144.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @fricogna, ho qualche esemplare in argento nella mia Collezione che presenta i fondi lucidi.

Penso sia il risultato di più fattori: 

Se si tratti di prime battitura  in cui i conii madre si presentano "freschi" e privi di ossidazione metalliche, metodo conservativo, luogo in cui riposano le monete, come le si maneggiano. 

Condivido una Piastra di Ferdinando II del 1831, la foto non riesce comunque a catturare la lucentezza dei suoi fondi, ma dal vivo lo sono. 

IMG-20210930-WA0144.jpeg

???

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @fricogna, ho qualche esemplare in argento nella mia Collezione che presenta i fondi lucidi.

Penso sia il risultato di più fattori: 

Se si tratti di prime battitura  in cui i conii madre si presentano "freschi" e privi di ossidazione metalliche, metodo conservativo, luogo in cui riposano le monete, come le si maneggiano. 

Condivido una Piastra di Ferdinando II del 1831, la foto non riesce comunque a catturare la lucentezza dei suoi fondi, ma dal vivo lo sono. 

IMG-20210930-WA0144.jpeg

ma questa è una fantastica piastra in fior di conio. a me è capitato di vedere monete circolate che presentano ancora i fondi lucidi, nonostante l'usura del tondello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.