Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1858 Vittorio Emanuele II - Falso


Risposte migliori

Buongiorno signori. 

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione questo marengo di Vittorio Emanuele II. 

Peso in gr.: 6,414. 

Giudicato come falso da perito. 

 

dritto 1858.jpg

rovescio 1858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se un perito l'ha giudicata falsa, penso non ci sia molto da disquisire, lui l'ha vista di persona l'ha toccata, noi possiamo osservarla solo in foto. Un aspetto che non mi piace è il bordo sia al D che al R, poi bisognerebbe capire quale è stato l'intento di falsificare una moneta comune, comunque bisogna rammentare che negli anni 50/60  del secolo scorso, furono falsificati marenghi e sterline anche con buone leghe. 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Se un perito l'ha giudicata falsa, penso non ci sia molto da disquisire, lui l'ha vista di persona l'ha toccata, noi possiamo osservarla solo in foto. Un aspetto che non mi piace è il bordo sia al D che al R, poi bisognerebbe capire quale è stato l'intento di falsificare una moneta comune, comunque bisogna rammentare che negli anni 50/60  del secolo scorso, furono falsificati marenghi e sterline anche con buone leghe. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie TIBERIVS per la risposta. Hai centrato il punto: non capisco che senso possa avere realizzare una moneta comune in oro 750/800. Fosse stato un anno particolarmente raro avrei potuto anche capirlo, in questo caso no.

Oltretutto come si può vedere dalle scansioni non si tratta di un falso dozzinale ma è ben curato nei dettagli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dalla foto l'avrei giudicata come una moneta autentica ma coniata con conio stanco. i pallini marroncini al dritto, dovuti al rame della lega, indicano che la moneta è comunque in oro e coniata già da parecchi decenni (non ricordo il tempo necessario affinchè il rame risalga e crei questi pallini). 

Se si tratta di un falso, questo è in buona lega è ha già parecchi decenni dietro le spalle. 

Chiaramente chi l'ha vista in mano riesce ad osservare dei dettagli non valutabili dalla foto per cui in questa sede dobbiamo partire dal presupposto che un professionista che l'ha vista in mano l'ha giudicata come falsa.

Penso possiamo disquisire, anche per crescita personale, delle motivazioni con il perito ha giudicato falsa la moneta. Cosa ti ha detto a riguardo?

Tieni comunque conto che qualora si trattasse di un un falso d'epoca si tratterebbe comunque di una moneta di estremo interesse anche collezionistico.

 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, azaad dice:

Dalla foto l'avrei giudicata come una moneta autentica ma coniata con conio stanco. i pallini marroncini al dritto, dovuti al rame della lega, indicano che la moneta è comunque in oro e coniata già da parecchi decenni (non ricordo il tempo necessario affinchè il rame risalga e crei questi pallini). 

Se si tratta di un falso, questo è in buona lega è ha già parecchi decenni dietro le spalle. 

Chiaramente chi l'ha vista in mano riesce ad osservare dei dettagli non valutabili dalla foto per cui in questa sede dobbiamo partire dal presupposto che un professionista che l'ha vista in mano l'ha giudicata come falsa.

Penso possiamo disquisire, anche per crescita personale, delle motivazioni con il perito ha giudicato falsa la moneta?

Tieni comunque conto che qualora si trattasse di un un falso d'epoca si tratterebbe comunque di una moneta di estremo interesse anche collezionistico.

 

 

Che possa essere un falso d'epoca ne dubito. Dovrebbe essere molto grossolano ed avere peso e dimensioni differenti dallo standard della moneta. 

Potrebbe invece essere una moneta che presenta difetti di conio. Oltre al conio stanco la battuta è leggermente decentrata. Dall'alto della mia ignoranza però non so se questi errori sarebbero potuti avvenire con le "tecnologie" di 150anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, azaad dice:

Dalla foto l'avrei giudicata come una moneta autentica ma coniata con conio stanco. i pallini marroncini al dritto, dovuti al rame della lega, indicano che la moneta è comunque in oro e coniata già da parecchi decenni (non ricordo il tempo necessario affinchè il rame risalga e crei questi pallini). 

Se si tratta di un falso, questo è in buona lega è ha già parecchi decenni dietro le spalle. 

Chiaramente chi l'ha vista in mano riesce ad osservare dei dettagli non valutabili dalla foto per cui in questa sede dobbiamo partire dal presupposto che un professionista che l'ha vista in mano l'ha giudicata come falsa.

Penso possiamo disquisire, anche per crescita personale, delle motivazioni con il perito ha giudicato falsa la moneta. Cosa ti ha detto a riguardo?

Tieni comunque conto che qualora si trattasse di un un falso d'epoca si tratterebbe comunque di una moneta di estremo interesse anche collezionistico.

 

 

Non è un falso d'epoca! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

Si potrebbe sapere il nome del perito ?

Preferisco non fare nomi. Ma si tratta di un perito molto conosciuto ed autorevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, FFF dice:

Comunque se ha sentenziato che la moneta è falsa, ti avrà detto anche in base a qali dettagli ha maturato tale opinione, oppure no?

Diciamo che secondo me è stato un po' troppo frettoloso nella valutazione. Però, essendo un perito molto autorevole, non ho insistito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'oro dell'originale è di 900/% e no 750/800%. Io in questa foto non ci vedo nulla di falso,anche l'usura è quella che normalmente si vede su questi marenghi. La porterei da un'altro perito anche se un perito sbaglia su di una moneta del genere è abbastanza grave..........Certo in foto non c'è sicurezza in mano è sempre diverso ma da quello che anche altri hanno scritto l'unica è fare una seconda prova. Cerca di andare da un NIP.

L'ho confrontata con delle foto e forse il falso c'è tutto,l'occhio e la capigliatura e ........anche se un conio stanco..... come vedi in foto si è molto indecisi se non sono foto in alta definizione.

0037648_1200.jpeg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, favaldar dice:

L'oro dell'originale è di 900/% e no 750/800%. Io in questa foto non ci vedo nulla di falso,anche l'usura è quella che normalmente si vede su questi marenghi. La porterei da un'altro perito anche se un perito sbaglia su di una moneta del genere è abbastanza grave..........Certo in foto non c'è sicurezza in mano è sempre diverso ma da quello che anche altri hanno scritto l'unica è fare una seconda prova. Cerca di andare da un NIP.

L'ho confrontata con delle foto e forse il falso c'è tutto,l'occhio e la capigliatura e ........anche se un conio stanco..... come vedi in foto si è molto indecisi se non sono foto in alta definizione.

0037648_1200.jpeg

Ho ipotizzato che la moneta possa essere 750/800%.  Vorrei portarla a farla verificare attraverso XRF. Penso che così facendo potrei avere un quadro più chiaro. 

Che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi di questa tipologia normalmente differenziano nel Baffo,la perlinatura,le lettere,cose che in questa foto non sono cosi evidenti.Un falso d'epoca non è quasi mai d'oro.Potrebbe essere un falso di gioielleria degli anni 50/70 che erano copiati molto bene ma l'oro era da 750% o anche meno e le sfumature di rosso lo potrebbero confermare.

Se vuoi provare a fare un Test dell'oro prova ma anche un'altro Perito potrebbe darti conferma,da quale città ci scrivi? Magari possimo suggerirti qualche nome.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, favaldar dice:

I falsi di questa tipologia normalmente differenziano nel Baffo,la perlinatura,le lettere,cose che in questa foto non sono cosi evidenti.Un falso d'epoca non è quasi mai d'oro.Potrebbe essere un falso di gioielleria degli anni 50/70 che erano copiati molto bene ma l'oro era da 750% o anche meno e le sfumature di rosso lo potrebbero confermare.

Se vuoi provare a fare un Test dell'oro prova ma anche un'altro Perito potrebbe darti conferma,da quale città ci scrivi? Magari possimo suggerirti qualche nome.

Vivo nel basso Lazio ma viaggio molto per il centro Italia per lavoro. 

Ero a conoscenza dei falsi da gioielleria in oro con titolo più basso rispetto all'originale, per questo vorrei far fare quel tipo di verifica per avere una certezza in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio mi è capitato di vederne qualcuno di questi marenghi 15-20 anni fa non sono falsi d'epoca ma riproduzioni (fatti molto bene) degli anni 70-80 prodotti nel cosiddetto oro dei paesi balcanici principalmente oro rumeno in lega 600%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se passi per Roma ti consiglio Moruzzi sulla Tuscolana non lontano dal Raccordo. Ma ce ne sono anche altri,alcuni scrivono anche qui sul Forum,non meno bravi.Se vai sul sito NIP ne trovi per tutta Italia probabilmente anche dalle tue parti. Non serve una vera perizia ma basta una "consulenza" cioè ti dice se buona o falsa senza metterlo per iscritto.

https://numismaticinip.it/cerca_soci

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, favaldar dice:

Se passi per Roma ti consiglio Moruzzi sulla Tuscolana non lontano dal Raccordo. Ma ce ne sono anche altri,alcuni scrivono anche qui sul Forum,non meno bravi.Se vai sul sito NIP ne trovi per tutta Italia probabilmente anche dalle tue parti. Non serve una vera perizia ma basta una "consulenza" cioè ti dice se buona o falsa senza metterlo per iscritto.

https://numismaticinip.it/cerca_soci

Ti ringrazio per i preziosi consigli. 

Farò prima verificare il titolo dell'oro da banco metalli per poi procederò in base al risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio mi è capitato di vederne qualcuno di questi marenghi 15-20 anni fa non sono falsi d'epoca ma riproduzioni (fatti molto bene) degli anni 70-80 prodotti nel cosiddetto oro dei paesi balcanici principalmente oro rumeno in lega 600%.

Quindi addirittura meno del classico oro 750...

In ogni caso tra qualche giorno avremo il responso! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto almeno quelli che ho avuto tra le mani e ho fatto testare da un orafo. Senno che guadagno c'era ha riprodurle con lega 750 che quasi si avvicinava a 900 delle autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi mi ricordo dalle mie parti alla fine degli anni ottanta inizi novanta c'erano la domenica bancarelle sul lungomare con rumeni e polacchi che vendevano gioielli in oro 500-600% se non sbaglio oro 14 carati.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere, in tutta la mia ignoranza, è di ragionare sul bordo che sembra essere stato, come al solito, liso, consumato (o schiacciato) da qualche ciondolo circolare contenitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Poi mi ricordo dalle mie parti alla fine degli anni ottanta inizi novanta c'erano la domenica bancarelle sul lungomare con rumeni e polacchi che vendevano gioielli in oro 500-600% se non sbaglio oro 14 carati.

Se non sbaglio però quel tipo di falso era calamitabile. Sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, sdy82 dice:

L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere, in tutta la mia ignoranza, è di ragionare sul bordo che sembra essere stato, come al solito, liso, consumato (o schiacciato) da qualche ciondolo circolare contenitivo.

Quindi pensi che provenga da un qualche tipo di montatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.