Vai al contenuto
IGNORED

Decadracma Siracusa Euainetos


Risposte migliori

6 minuti fa, Ictino dice:

43,17 gr

Salve a tutti, volevo alcuni pareri dai più esperti per questo Decadracma di Siracusa.

45CDFFEA-0D61-47C7-BF5D-F02CD68E2852.jpeg

5 minuti fa, Ictino dice:

Il retro

CDD02E93-4076-4E29-82F4-FFE1173A88A3.jpeg

Penso sia corretto menzionare il fatto che sia in vendita da Jean Elsen & ses fils, asta 148/32..

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4923&lot=32

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto.

SICILE, SYRACUSE, AR décadrachme, vers 390 av. J.-C. Signé par Evainetos. D/ Quadrige au galop à g., l''aurige couronné par Niké volant à d. A l''exergue, une panoplie composée d''un bouclier, une cuirasse, deux cnémides et un casque. Sur le bord, AΘΛA. R/ ΣY-PA-KOΣ-ΙΩN Tête de Koré-Perséphone à g., couronnée de roseaux, parée d''un triple pendant d''oreilles et d''un collier de perles. Dans le champ, quatre dauphins. Sous le cou, EY-AINE. Gallatin R.III/C.II (mêmes coins); coll. Gulbenkian 310 (mêmes coins); SNG ANS. 43,17g Bel exemplaire attrayant, légèrement patiné.
 
Evainetos est l'un des artistes graveurs grecs les plus connus et célèbres. La frappe des décadrachmes de Kimon et Evainetos a été introduite au début du règne du tyran Dionysios (405-367).et a continué jusque vers 360.
 

Grading/Stato: Very Fine - Extremely Fine

 
Note
Provient de la collection du prince de Waldeck, Münzhandlung Basel, vente du 1er octobre 1935, 516.
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, lucerio dice:

e che ha una antica provenienza

Questo può essere secondario, i falsi esistevano anche allora.

Il punto è che aprire una discussione su una moneta di elevato valore, senza menzionare il fatto che attualmente sia in vendita in un’asta delle prossime settimane, potrebbe indurre i meno avveduti a fare considerazioni “sconsiderate” creando un danno alla casa belga ed a se stessi.

E questa è una cosa della massima gravità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Archestrato dice:

Questo può essere secondario, i falsi esistevano anche allora.

Il punto è che aprire una discussione su una moneta di elevato valore, senza menzionare il fatto che attualmente sia in vendita in un’asta delle prossime settimane, potrebbe indurre i meno avveduti a fare considerazioni “sconsiderate” creando un danno alla casa belga ed a se stessi.

E questa è una cosa della massima gravità.

Hai ragione… su questo punto di vista sono stato superficiale, o meglio, non avevo fatto queste considerazioni. A questo punto ti ringrazio per essere intervenuto sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ictino dice:

Hai ragione… su questo punto di vista sono stato superficiale, o meglio, non avevo fatto queste considerazioni. A questo punto ti ringrazio per essere intervenuto sin da subito.

Mi fa piacere tu abbia capito che la mia non era una reprimenda ma bensì una “allerta”.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Archestrato dice:

Il punto è che aprire una discussione su una moneta di elevato valore, senza menzionare il fatto che attualmente sia in vendita in un’asta delle prossime settimane, potrebbe indurre i meno avveduti a fare considerazioni “sconsiderate” creando un danno alla casa belga ed a se stessi.

E questa è una cosa della massima gravità.

Cosa intendi per considerazioni "sconsiderate"?

A me ad esempio dalle foto che vedo questa moneta piace molto, mi piace molto lo stile incisorio, mi piace la patina che ha.

Se avessi la possibilità di comprarla, molto probabilmente ci proverei (purtroppo però è completamente fuori dalle mie disponibilità economiche).

Spero che la mia non sia una considerazione "sconsiderata"...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.