Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO CASALE?


Risposte migliori

Non avendo uno specifico catalogo mi sono rivolto ad internet e credo di aver individato per la mia moneta la descrizione corretta in un quattrino zecca Casale:

FERDINANDO GONZAGA 1612-1626

D/ (FER D)G DVX MA VI E M F (IIII) con un aquila che si vede a malapena

R/ NON MUT(U ATA) LUCE

Potreste confermarmi l'identificazione, un numero di catalogo ed un'idea della rarità?

Ciao,

darioelle

eccovi un lato:

post-5024-1175464837_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera guardo sul Bignotti e ti dò una identificazione precisa. Così a occhio non mi pare un quattrino, di solito l'aquila è rappresentata sulle parpagliole (mi fido della tua identificazione, perchè io non riesco a riconoscere nulla sul dritto! :o ).

Il sole raggiante con la legenda NON MVTVATA LVCE non è esclusiva di Ferdinando, ma anche qui mi fido di ciò che riesci a leggere tu sulla moneta :D

Cmq stasera vedo di essere più preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

grazie della disponibilità.

Affinche la identificazione sia esatta ti preciso che io leggo solo le scritte fuori parentesi nel primo messaggio:

D/ .......G DVX MA VI E M F ......con un aquila che si vede a malapena

R/ NON MUT........ LUCE con i raggi

Quindi non leggendo la scritta FER non sono certo si tratti di Ferd. Gonzaga. Se ci sono altrie monete dello stesso tipo mi farebbe piacere sapere i loro numeri di catalogo.

Infine ti invio il link relativo alla moneta simile:

http://cgi.ebay.it/CASALE-QUATTRINO-FERDIN...bayphotohosting

se può aiutare nel confermare la mia.

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Basandosi sul peso (1,30/1,64 gr.) e sulle legende direi

Quatttrino in mistura di Ferdinando Gonzaga

CNI 81 , Mir 343 , non comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, Piergi come al solito mi ha fregato sul tempo :D

Cmq confermo l'identificazione, la mia memoria ancora una volta ha fatto cilecca, è un quattrino in mistura di Ferdinando Gonzaga (VI duca di Mantova e IV del Monferrato, 1612-1626), coniato nella zecca di Casale. Peso g. 1,30, rarità NC.

Rif. Bignotti 70, Magnaguti 627, CNI 81.

D'altronde il gaudente cardinal Ferdinando ha coniato un numero esagerato di tipologie diverse (è stato il Gonzaga più prolifico in questo senso), ricordarsele tutte a memoria non è facile! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ragazzi, grazie mille a tutti!

se qualcuno di voi ne ha una bella dello stesso tipo mi piacerebbe vederla!

A presto,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno di voi ne ha una bella dello stesso tipo mi piacerebbe vederla!

Purtroppo questa tipologia mi manca :(

(e non è nemmeno una tipologia che si veda così spesso; quella che hai linkato tu è la prima che vedo passare su ebay da un anno a questa parte)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, anche se in cattive condizioni, ho fatto bene a prenderla per 1,50 euro.

probabilmente non me ne capiterà una per le mani nei prossimi dieci anni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace  per il momento non mi sono ancora allargato al territorio di Casale anche se spesso capito in questa cittadina  :D

215300[/snapback]

Però i "tuoi" Savoia hanno allungato i tentacoli per quasi due secoli sul Monferrato gonzaghesco, potresti imitarli ed alla fine accaparrarti anche questa collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.