Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione moneta imperiale


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho recente trovato questa moneta e vorrei saperne di più. Ho fatto alcune ricerche ma non ne ho trovate di simili (ciò mi fa sorgere il dubbio che sia un falso), infatti le più simili tra tutte quelle che ho trovato online riportano sul retro la figura del dio sole con le ginocchia orientate verso sinistra anziché destra come la mia. Per completezza riporto ciò che vi è scritto; fronte: CONSTANTINIS PRINC (se non vado errato), retro: SOLI INVI-C-TO (forse può esserci altro ma il conio non è stato perfetto)

Grazie mille! 

20210908_163139.jpg

20210908_163153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso sia un esemplare del genere

887958219_Costantinoaeforum.PNG.9f847e17959eedd02b1d3086192402fa.PNG

 

Roman Imperial
Constantine I the Great AD 306-337. Struck AD 312-313. Ticinum
Follis Æ
23 mm, 4,31 g
CONSTANTINVS P F AVG, laureate, cuirassed bust of Constantine to right / SOLI INVICTO COMITI, S T, Sol standing facing, raising right hand and holding globe.
very fine
RIC 133.

1745952858_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.49613bccaa2cf4ede7daf32d43da3577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

mi risulta che questa variante con Sol posto di fronte sia con il corpo che con il volto sia solo per Ticinum RIC 133 come indicato già da apollonia.

Il RIC prevede che il busto abbia la corazza soltanto che qui non la vedo mentre si vede bene il drappeggio il che la renderebbe una variante quantomeno rara.

Non saprei dire se falsa ma certo trovo strano lo stile del Sol. Mai visto simile. Inoltre la perlinatura con quel piccolo cordolo che la tiene unita è ugualmente sospetto come il fatto che il retro sia così decentrato. Pure questo mai visto per la tipologia.

Se qualcuno trova esemplari simile mi piacerebbe li postasse qui per confronto.

Grazie

image.png.e9573f3c47d089b6d7e9e760a6fc12a2.png

image.png.71fc6424ab06febbe197dbc73d3f5633.png

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, FFF said:

Uno microdotato, e uno superdotato? ?

Bravo, ho notato anch'io quella differenza lì solo che mi vergognavo a scriverlo ?

Di solito gli attributi maschili sono be in evidenza mi risulta, circolazione permettendo...

Qui sembra che gli abbiano applicato una mutanda post concilio di Trento ?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi autentica anche la prima, seppur molto decentrata eccetera?

Ma, a parte il drappeggio, altre parti del Rovescio variavano a seconda dell' "umore" del coniatore? ?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

dopo aver osservato attentamente e confrontato concludo che dall'immagine non vedo nulla che indichi che si tratta di un falso/artefatto; non è una garanzia assoluta.

@pirlota, potresti indicarci peso e diametro? Potresti inoltre dirci se sotto alla figura del Sol si legge il segno di zecca e qual'è? ST ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Avrelivs dice:

Buongiorno,

dopo aver osservato attentamente e confrontato concludo che dall'immagine non vedo nulla che indichi che si tratta di un falso/artefatto; non è una garanzia assoluta.

@pirlota, potresti indicarci peso e diametro? Potresti inoltre dirci se sotto alla figura del Sol si legge il segno di zecca e qual'è? ST ?

Grazie

Concludi che non noti nulla che possa essere un falso, ma subito dopo dici che non è una garanzia assoluta. Mi fai capire?

Due sono le cose, o è buona o è falsa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me pare autentica. Ci sono zone impresse meno bene e con segni di usura; questi ultimi sono difficilmente falsificabili, e comunque in genere non vengono falsificati. Altre zone della moneta, meno usurate, mostrano disegni molto netti sia delle lettere che delle immagini. E segni di fusione non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 hours ago, dareios it said:

Concludi che non noti nulla che possa essere un falso, ma subito dopo dici che non è una garanzia assoluta. Mi fai capire?

Intendo che dalla sola immagine, che non è ottima, concludo che per me la moneta è autentica. Per essere sicuro al 100% però, bisognerebbe la vedessi dal vivo.  Infatti ho chiesto peso e diametro per capire se stiamo all'interno della finestra corretta.

23 hours ago, dareios it said:

Due sono le cose, o è buona o è falsa. 

Non è così semplice. Bisogna considerare anche possibili ritocchi, artefatti e imitazioni barbariche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.