Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma testa bagnata leontini


Risposte migliori

E questa, che avevo inviato senza ottenere risposta, che ve ne pare? Precedente al famoso ritrovamento? Fortemente danneggiata soprattutto al dritto con tentativi  maldestri di lisciatura ?

20210901_005417.jpg

Modificato da lipari
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, lipari dice:

Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. 

Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, skubydu dice:

Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri?

grazie 

Penso che intenda esattamente il contrario. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Penso che intenda esattamente il contrario. 

puo essere, non ho capito esattamente  cosa ne pensava della moneta e dalla punteggiatura ho intravisto dei suoi dubbi sull autenticità (per quello poi ho scritto che si potrebbe approfondire....)

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, lipari dice:

Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. 

Quindi a tuo parere si tratta di un esemplare autentico.

O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo !

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lipari dice:

Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo !

Ciao @lipari

Ti sarebbe bastato fare un confronto con la parti che non si sono danneggiati , dal tentativo di farla passare per buona.

Certamente il dritto, cosi come è, non da possibilità di accertare la bontà o meno, anche se i capelli dell'Apollo, non evidenziano tracce di coniatura. Cosa diversa sul rovescio, osservando il confronto con una genuina NAC , la criniera ci fa scoprire l'inganno.

26981761_lipariconfrontoconNAC.png.28e6bee379f7d062304004d7ad6dbd53.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che mi lascia sempre perplesso è vedere margini così taglienti nelle fratture del tondello, su monete apparentemente “ripulite violentemente” o “danneggiate da corrosione”, a volte anche ripatinate.

61AC8760-842A-4EBF-86E9-BA3D2515AEC5.jpeg.cf8a15b22cc7b140a6bf460843bb4f24.jpeg41714D5F-9995-408E-A2D0-F8585E204923.jpeg.bf648dc48a7a160d72b4cd283d8146f5.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.