Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Mondiali


jaconico

Risposte migliori

Di seguito riporto alcune foto di come ho impostato la mia collezione di banconote mondiali. Sono banconote perlopiù comunissime, cerco di metterle tutte in fds e di raccoglierne una per paese, quando capita magari metto insieme anche una serietta dato il prezzo irrisorio. Sono catalogate per continente e in ordine alfabetico. La cosa più interessante è che inserisco anche banconote di stati non più esistenti. Per distinguere lo stato non più esistente metto affianco al loro nome una piccola croce. 
Chi come me colleziona anche mondiali e come vi siete regolati con la catalogazione ?

99C56BCA-B665-4D1E-8F72-AE80910E838B.jpeg

4A167AA0-C11F-4931-8798-C2EEA1E3D462.jpeg

2BD53F0F-6497-4C7F-B1B4-567D141FE47A.jpeg

B885A310-5C12-4F1B-B0EA-913BF83F6664.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io le ho messe un pò  a caso,o meglio,per risparmiar spazio anche accoppiate( ne ho di veramente piccole).

Certo come hai fatto tu è piú ordinato e per questo principio direi la miglior scelta. 

Come ho agito io ci sta l' effetto sorpresa quando sfogli.

Ti aspetteresti la continuazione di uno stato mentre ti ritrovi......

Il tuo mi pare un ottimo metodo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io faccio la tipologica mondiale e ho diviso gli schedari per colori: blu Europa, verde Americhe, rosso Asia, azzurro Africa (Oceania ne avrò un paio in tutto..) Poi ho sviluppato soprattutto i paesi dove sono stato, ad es. centro/sud America, sudest asiatico, Marocco, e... Italia. Ogni paese è separato dagli altri da un foglio di intestazione e i paesi sono ordinati per alfabeto.

P.S. L'Italia ha uno schedario a parte..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia catalogazione il criterio politico ha supremazia su quello geografico. Ho due sezioni principali, una dedicata all'UE e le sue dipendenze (ognuna di queste associate ad ogni Stato che ne possiede o ne ha possedute, a prescindere dal continente in cui sono o erano) e una al resto del mondo. In generale sono ordinate per continente con un criterio geografico di prossimità territoriale dei vari paesi. Come criterio di acquisto la precedenza ce l'hanno l'euro, le valute pre-euro e gli Stati UE che non lo adottano, per il resto del mondo almeno una per paese e approfondimento di paesi/tematiche d'interesse particolare.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, una curiosità: quanto si riesce ad andare indietro temporalmente, mantenendo il massimo grado di conservazione, con le banconote mondiali molto comuni, ovvero le classiche da "ciotola"?

2 ore fa, jaconico dice:

Il problema si proporrà quando dovrò aggiungere banconote di paesi costosi ?

Bahamas.thumb.jpg.7f2d7ee630b2e383a0368ec1e6a99180.jpg

Mi è venuta la febbre quando ho visto aggiudicare questo lotto in Fds a 2750 Euro + diritti e sono banconote anni '60/'70, ma va detto che di questo mondo conosco poco o nulla :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho 5 faldoni grandi di banconote (99% Fds), ogni paese ha più banconote (apparte alcuni casi di singola banconota). I paesi sono messi con ordine random nei raccoglitori e per trovarli ho creato un file excel che mi dice esattamente dove si trovano. Esempio reale: se sto cercando della banconote del Kuwait so che si trovano nel faldone numero 4 (con contrassegno giallo)

222222222222222.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gcs dice:

Io sono un collezionista occasionale di banconote ma il mio principio è semplice... faccio la serie completa

Eh, lo so che finirei a fare così anche io, quindi cerco di mantenermi il più lontano possibile da ogni banconota che non sia italiana! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Baylon dice:

quanto si riesce ad andare indietro temporalmente, mantenendo il massimo grado di conservazione, con le banconote mondiali molto comuni, ovvero le classiche da "ciotola"?

Domanda che richiede una grossa dose di... mente locale! :wacko: Così, su due piedi, mi vengono in mente le corone austro-ungariche di inizio '900:

49fronte.jpg.8c3ab591a04c5bc4eabd2b316a5e511d.jpg

49retro.jpg.981035e608d469ddaf37b0697d0835d1.jpg

50fronte.jpg.06bc8a4d9c8a2da8beaf4ab3915717e8.jpg

50retro.jpg.814bdbc2e9ccc4bfb63cb636cae56d62.jpg

 

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, jaconico dice:

Vabbè dai le russe prerivoluzionarie in fds vero le si trovano comunque non a pochissimi euro… io come prezzo da ciotola intendo uno o massimo due euro ?

Vero ^_^ Ma io sono un inguaribile ottimista! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le catalogo in questo modo :

- Divise per continenti ( un raccoglitore un continente , a parte Oceania e America che sono accorpati insieme , visto il numero minore di banconote ) 

- Inserite in ordine alfabetico 

Colleziono solo stati esistenti e banconote attualmente circolanti , o di recentissima circolazione , tutte FDS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera, mi piace visitare le varie sezioni del Forum, puntualmente trovo una discussione interessante, come questa, proprio in questi giorni mi è venuta voglia di rispolverare la mia collezione di Banconote e devo ammettere di non essere cosi ordinato come voi. 

Ma leggendovi mi è venuta voglia di mettere un po' di ordine, magari mi perdonerete se copio le vostre idee, complimenti a tutti. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi piace visitare le varie sezioni del Forum, puntualmente trovo una discussione interessante, come questa, proprio in questi giorni mi è venuta voglia di rispolverare la mia collezione di Banconote e devo ammettere di non essere cosi ordinato come voi. 

Ma leggendovi mi è venuta voglia di mettere un po' di ordine, magari mi perdonerete se copio le vostre idee, complimenti a tutti. 

Saluti 

Alberto 

Ciao, fai bene! Le banconote mondiali sono cariche di fascino 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo quando ero bambino, nel negozio di mio zio, il bancone aveva un vetro trasparente spesso e sotto tante banconote colorate di tutto il mondo che mio zio aveva raccolto durante i suoi viaggi. Restavo come ipnotizzato davanti a tutti quei rettangoli colorati e viaggiavo sulle ali della Fantasia. ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, jaconico dice:

Ciao, fai bene! Le banconote mondiali sono cariche di fascino 

Buongiorno

Io credo che il fattore che risalti la loro bellezza sia in primis la diversitá degli stili con le nostre. A me vien automatico il paragone. I colori in linea di massima sono miscelati con criteri diversi e senza fronzoli,senza problemi,sgargianti ,appariscenti, monocolore.... Guardando le banconote mondiali,vi è un effetto sorpresa,per la serie " e mo che trovo?". Non vi dico quelle degli stati oceanici,isole ecc.. Esse hanno soggetti particolari con colori che rispecchiano quella natura,passione che si vive lí.

Insomma,come dice Alberto @Litra68, si viaggia con la fantasia. Le guardi e viaggi,pensi,immagini e ascolti(immagini lo stesso). 

Salutoni a todos 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, inizio la mia giornata Numismatica all'insegna del dollaro. ? 

Tris da uno dei miei album disordinato e sparsi senza un apparente filo logico. 

Scusate la qualità delle foto fatte al volo. 

Ovviamente ho raccolto di tutto in tutte le conservazioni nel passato. 

Saluti 

Alberto 

16347110600431.jpg

16347110725342.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Io credo che il fattore che risalti la loro bellezza sia in primis la diversitá degli stili con le nostre. A me vien automatico il paragone. I colori in linea di massima sono miscelati con criteri diversi e senza fronzoli,senza problemi,sgargianti ,appariscenti, monocolore.... Guardando le banconote mondiali,vi è un effetto sorpresa,per la serie " e mo che trovo?". Non vi dico quelle degli stati oceanici,isole ecc.. Esse hanno soggetti particolari con colori che rispecchiano quella natura,passione che si vive lí.

Insomma,come dice Alberto @Litra68, si viaggia con la fantasia. Le guardi e viaggi,pensi,immagini e ascolti(immagini lo stesso). 

Salutoni a todos 

Dico solo una cosa. Ieri ad un collega ho chiesto “vuoi vedere la mia collezione di banconote lire Italiane o quella di banconote mondiali ?” Lui, così come il 90% delle persone a cui chiedo, scelgono sempre le mondiali.  Hanno un fascino che attraggono di più anche i non esperti.

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jaconico dice:

fascino

Secondo me è,come detto sopra,il fascino dell' ignoto,del diverso,conoscere e imparare. 

Anche io,quanfo mi reco all' estero,ho una curiositá matta di veder nuovi edifici,cultura,cibo,usanze e luoghi.....per dire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.