Vai al contenuto
IGNORED

Sito internet bizantini


lopezcoins

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho ricevuto una segnalazione da un mio caro amico, insegnante di storia, su un sito internet dedicato all'Impero Romano d'Oriente e che tratta anche di numismatica.

Desidera un mio giudizio sulla suddetta sezione dedicata alle monete. Dal momento che non mi occupo di monetazione bizantina, chiedo a voi esperti un parere su:

Impero Bizantino

Grazie a tutti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lopez,

la monetazione bizantina e' molto affascinante e se puo' apparire abbastanza lineare da un punto di vista tipologico, evidenzia una metrologia complessa che ancora adesso non viene compresa perfettamente in tutti i suoi nominali e nelle varie relazioni tra essi. Inoltre, di nuovo se la monetazione dell'impero bizantino in senso stretto e' perfettamente lineare e comprensibile fino al 1204 (conquista latina) lo diviene assai meno successivamente con la nascita dei vari despotati e altri imperi (Nicaea, Tessalonica, Epiro, etc.).

Direi che diviene fondamentale per un sito che voglia trattare di questo argomento menzionare, anche se sinteticamente (perche' ci sono volumi grossi come enciclopedie che hanno affrontato questo periodo) tutte le varie fasi della monetazione, senza le quali la trattazione risulterebbe incompleta.

Una davvero ottima sintesi su questa monetazione, solo apparentemente semplice e lineare, ci e' fornita dall'introduzione alla monetazione bizantina di Philip Grierson (citata e riportata gia' in una discussione su questo forum, che non posso allegare perche' troppo pesante, ma posso inviarti via mail se non riesci ad individuarla sul Forum). Un'altra fonte di sintesi eccellente che riporta in nuce tutte le fasi della monetazione bizantina e' quella che si trova nel libro di Wayne G. Sayles: Ancient coin collecting : the Romaion/Byzantine culture, che fornisce una sintesi molto pragmatica, concisa e chiara di tutto il periodo bizantino.

Buon lavoro ai tuoi amici.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Una davvero ottima sintesi su questa monetazione, solo apparentemente semplice e lineare, ci e' fornita dall'introduzione alla monetazione bizantina di Philip Grierson (citata e riportata gia' in una discussione su questo forum, che non posso allegare perche' troppo pesante, ma posso inviarti via mail se non riesci ad individuarla sul Forum).

215353[/snapback]

Philip Grierson, BYZANTINE COINAGE, Dumbarton Oaks Research Library and Collection, Washington, D.C., 1999 (PDF, 700k, in inglese), opera citata nella BIBLIOGRAFIA ONLINE di Lamonetapedia.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.