Ledzeppelin81 Inviato 18 Settembre, 2021 #1 Inviato 18 Settembre, 2021 Salve a tutti, ho preso da poco questa medaglietta. Sembra argento e il peso è di 11,30 gr. Volevo chiedere se qualcuno sa darmi maggiori info. Saluti Angelo Cita
TIBERIVS Inviato 18 Settembre, 2021 #2 Inviato 18 Settembre, 2021 1 minuto fa, Ledzeppelin81 dice: Salve a tutti, ho preso da poco questa medaglietta. Sembra argento e il peso è di 11,30 gr. Volevo chiedere se qualcuno sa darmi maggiori info. Saluti Angelo Se d'argento deve avere i punzoni, se non ci sono, non è argento. Saluti TIBERIVS Cita
sandokan Inviato 20 Settembre, 2021 Supporter #3 Inviato 20 Settembre, 2021 Ciao Ledzeppelin81, puoi indicare le misure della medaglietta ? Grazie. 1 Cita
Ledzeppelin81 Inviato 24 Settembre, 2021 Autore #4 Inviato 24 Settembre, 2021 Buongiorno @sandokan, scusami per non averti risposto subito. Le misure sono 30 mm in larghezza, 45mm in lunghezza e il peso come scritto sopra è di 11,30 gr. Vorrei capire se è una medaglietta moderna o antica. Grazie per l’attenzione Angelo Cita
sandokan Inviato 25 Settembre, 2021 Supporter #5 Inviato 25 Settembre, 2021 @Ledzeppelin81 Ciao Angelo, non conosco questa Medaglia, ma sicuramente non è antica. La sua composizione è quanto mai generica, non reca né date né scritte ma solo lo stemma dei Medici e il Giglio fiorentino : non è stata coniata per commemorare alcun evento specifico ma solo per ricordare Firenze, un gadget turistico o qualcosa del genere. Non è neppure una medaglia/omnibus, in quanto non reca alcuno spazio per incidervi date e nomi. Sulla datazione non è facile attribuirle una data precisa, potrebbe risalire anche a diversi anni addietro, ma sono certo che antica non è. Quanto al metallo impiegato, impossibile esprimersi guardando solo una fotografia : può trattarsi di una lega bianca, come l'alpacca, oppure di bronzo argentato ma fosse anche d'argento cambierebbe poco..... Non è un oggetto di cattivo gusto, va conservato. Buona serata. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..