Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo grosso di piemonte 87 XX


Risposte migliori

p1090811.jpg

p1090812.jpg

Buongiorno a tutti , amici di questo forum.

Qualche anni di numismatica savoiarda mi hanno appreso di non essere troppo difficile con le monetine che io incontro qui o li. Dunque sono contento d'avere acquisto questo piccolo mezzo grosso di CE I , con data e segno del zecchiere leggibili.

A presto, lo spero.

Alain.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Éric.

É vero che sembra essere V e A sovrapposte. Sul catalogo parlano di XX, ma senza indicare il nome del zecchiere.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, alainrib dice:

Salve Éric.

É vero che sembra essere V e A sovraporrete. Sul catalogo parlano di XX, ma senza indicare il nome del zecchiere.

Ciao Alain

Le XX sono per indicare appunto le lettere VA sovrapposte.

Ora non è certo di chi sono queste sigle, è per quello che non è indicato lo zecchiere e quindi di conseguenza la zecca non è certa, molti testi indicano Torino, ma con la sigla T esistono con data 87, come per Vercelli ci sono con la V, potrebbe trattarsi di Cesare Valgrandi nella zecca di Aosta, come secondo me è probabile, ma non è certo.

Al Valgrandi vennero affidate anche le zecche di Vercelli, Asti e Torino insieme ad Aosta, ma sembra che ad Asti non abbiano prodotto monete, anche se esiste la possibilità. 

La moneta non sarà il massimo come conservazione, ma il rovescio è bellino e permette di identificarla, quindi quelli come noi, Alain, sono contenti ugualmente!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.