Vai al contenuto
IGNORED

Sulla Via di Alessandro


Risposte migliori

SULLA VIA DI ALESSANDRO

Da Seleucia al Gandhara

Dal 27-02-2007 al 27-05-2007

La mostra si propone di illustrare le vicende culturali, artistiche, politiche e economiche dell’Asia dopo le conquiste di Alessandro e, in particolare, l’incontro della civiltà ellenistica con quella mesopotamica, quella iranica e quella del subcontinente indiano, focalizzando l’attenzione sull’arte della Babilonia, con particolare riferimento alla città di Seleucia al Tigri, e sull’arte del Gandhara, regioni che costituiscono la nostra maggiore fonte di informazione sulla situazione tra il IV sec. a.C. e il III d.C. dei territori appartenuti al Macedone.

Museo d'Arte Antica di Torino e Palazzo Madama

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Fra crasellame deve essere una mostra bellissima e può darsi che magari per l'occasione faccio un salto su a Torino, o a Novara dove ho i miei amici. Anche io anni fa (8-10 anni fa) andai a una mostra a Roma su Alessandro III Magno. Allora avevo quasi completamente spento la mia passione per la numismatica e fu la mia "rovina". Se è come quella di Roma non ci andate perchè altrimenti vi innamorerete delle monete di Alessandro (allora erano esposti molti stupendi tetradrammi e sicuramente un paio di decadrammi) e vi spingerà subito a aprire una nuova collezione come è stato per me, fino ad allora per niente interessato sia dalle monete di Alessandro che dalle Greche in genere. Il problema è che sono piuttosto care, ma quanto sono belle, direi uniche! :D

Ciao e ancora grazie Fra.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi consiglio di visitare anche gli appartamenti reali appena restaurati , nel Palazzo  Reale.

Un must per gli appassionati di casa Savoia  :)

http://www.ambienteto.arti.beniculturali.i...0_ita/reale.htm

215782[/snapback]

Ho dato appena uno sguardo al link che mi hai segnalato e devo dire che sono davvero splendidi! :D Se vengo a Torino ci vado sicuramente.

Tra l'altro sono particolarmente legato a Torino anche per passioni sportive (non granata mi spiace :P ), e così potrei unire al culturale anche un giro un po' più....Sportivo!

Ciao.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi consiglio di visitare anche gli appartamenti reali appena restaurati , nel Palazzo  Reale.

Un must per gli appassionati di casa Savoia  :)

http://www.ambienteto.arti.beniculturali.i...0_ita/reale.htm

Grazie per la segnalazione Pier. :)

Sono un gran appassionato delle varie residenze reali sparse in tutta Europa.Ho già visitato parecchie (Potsdam,Baviera,Firenze,Versailles,Vaticano, Torino stessa etc).

Adesso dopo la restaurazione, ho una buona scusa per visitare di nuovo gli appartamenti reali di Torino.

Consiglio a tutti anche il museo egizio di Torino.Da non perdere! ;)

P.S. Mi manca ancora la residenza reale di Caserta.Mi dicono che è davvero impressionante! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.