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Quartarolo - Serie


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Salve,

ho iniziato una serie di Quartaroli che -come noto- copre (se non erro) 11 dogati (dal Dandolo Enrico al Soranzo Giovanni).

Da quanto ho letto, una delle caratteristiche comuni di tali monete è la presenza al rovescio di una croce accantonata da quattro gigli.

Mi domando quale fosse la relazione tra il “giglio” e la monetazione veneziana in genere.

Da altra lettura ho letto che il giglio “fiorirà in eterno” a Venezia, con rimando all’Osella del Molin.

Grazie.

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Ciao Domenico

desidero risponderti perchè quella dei quartaroli è una mia passione insieme ai torneselli.

I quartaroli sono insieme ai bianchi ed ai doppi bagattini una delle serie più difficili ( e dopo dicono che le piccole sono semplici). Per i quartaroli esiste pochissima letteratura (Saccocci e Roberto Cecchinato) quindi è una monetazione tutta da studiare ed approfondire.

La relazione tra giglio e Venezia è una sola (e qui ti parlo per convinzione personale): il periodo.

Il quartarolo viene emesso durante la 4a crociata quando un esercito di soldati franchi e fiamminghi (Baldovino non ti dice niente) arrivarono a Venezia pronti per partire per la crociata. E' attestato che i franchi avevano da poco tra le mani dei denier con il giglio in discreto argento emesso da Filippo II di Francia detto anche Augusto. Lo stesso dicasi per i fiamminghi. Infatti in quel periodo si trovano i sigilli di Francia con le prime rappresentazioni del giglio che poi diventerà iconografia principale per il regno francese.

Ora (convinzione personale discussa con un esperto del forum su sigillografia) vuoi che un doge furbo  e con la vista lunga come il Dandolo non abbia capito le potenzialità di una moneta spicciola che richiamava le monete dei crociati.

Consideriamo che il quartarolo serviva per la transazioni piccole e per passare il famoso ponte di barche di Rialto (detto anche pons de la moneda) e valeva 1/4 di denaro ma aveva un intrinseco nettamente inferiore ai denari franchi permettendo all'erario un notevole guadagno (un po' come successe per i torneselli).

Che poi tale moneta sia servita anche ai mercanti è un discorso più ampio, ma è mia personale convinzione che si sia partiti da qui.

In ogni caso il giglio è un segnale indicativo. Buona fortuna perchè si trovano più i falsi che i quartaroli veri e se si trovano non ti dico le condizioni.

Ciao Fabry

Edited by fabry61
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Grazie @fabry61, molto esauriente.

Ho già iniziato anche sul fronte della bibliografia tematica.

Per il momento, ho raccolto sei esemplari: Giovanni Dandolo - Marino Zorzi - Pietro Ziani - Lorenzo Tiepolo - Jacopo Tiepolo - Ranieri Zeno.

Per quanto riguarda i falsi, sì ho letto soprattutto in ordine al Cigoi.

Ancora grazie.

🙂

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Ecco il primo Quartarolo (non seguo la regola della progressione storica).

Trattasi di un esemplare Marino Zorzi (1311-1312) - Mistura - 0,82 g.

Dovrebbe essere una variante inedita... ancora da (ri)classificare...

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Ecco il secondo Quartarolo.

Trattasi di Giovanni Dandolo (1280-1289) - Mistura - 0,63 g.

Ancora da (ri)classificare.

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Il 2/10/2021 alle 16:39, Oppiano dice:

Ecco il primo Quartarolo (non seguo la regola della progressione storica).

Trattasi di un esemplare Marino Zorzi (1311-1312) - Mistura - 0,82 g.

Dovrebbe essere una variante inedita... ancora da (ri)classificare...

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Il Quartarolo con MA.GEORGIO è una variante conosciuta. In ogni caso sempre molto rara ed interessante.

Sempre da NAC 108 è il primo di sinistra. Lo stesso ha anche la variante V.N.E.C

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Supporter

Ciao!

Complimentoni .... stai andando al galoppo!

saluti

luciano

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1 ora fa, Oppiano dice:

Ecco il quarto Quartarolo: Zeno Ranieri.

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Bello... ma contrariamente a quanto verrebbe naturale, il nome è Ranieri, e il cognome Zeno

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Il 3/10/2021 alle 23:41, fabry61 dice:

Il Quartarolo con MA.GEORGIO è una variante conosciuta. In ogni caso sempre molto rara ed interessante.

Sempre da NAC 108 è il primo di sinistra. Lo stesso ha anche la variante V.N.E.C

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E' conosciuta dopo l'asta Nac ai molti, prima era sconosciuta fino a una quindicina di anni fa, quando appunto apparse e Curti la comprò e la mise in collezione (e successivamete la ha resa conosciuta tramite la Nac 108). Infatti nel CNI non c'è, come riportato esattamente nel catalogo Nac 108. Giusto per essere precisi... Poi è possibile che qulcuno l'abbia pubblicata prima ma io non ne sono a conoscenza, e a questo punto se puoi citare questa pubblicazione fabry te ne sarei grato perchè non la ho.

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5 ore fa, AndreaPD dice:

E' conosciuta dopo l'asta Nac ai molti, prima era sconosciuta fino a una quindicina di anni fa, quando appunto apparse e Curti la comprò e la mise in collezione (e successivamete la ha resa conosciuta tramite la Nac 108). Infatti nel CNI non c'è, come riportato esattamente nel catalogo Nac 108. Giusto per essere precisi... Poi è possibile che qulcuno l'abbia pubblicata prima ma io non ne sono a conoscenza, e a questo punto se puoi citare questa pubblicazione fabry te ne sarei grato perchè non la ho.

Ciao Andrea. Confermo, a livello di letteratura non è censita.

Invece come appassionato ti confermo che il MA. GEORGIO è apparso in asta baia circa 5 anni fa ben prima della Nac 108. Qualche occhio lungo ha visto giusto E NON SONO IO. Pagata nemmeno tanto ( circa 100 eurini). 

Purtroppo ho salvato la foto ma come ben si sa dopo poco evapora e non riesco a recuperarla nemmeno da chiavetta, e se devo essere sincero mi ricorda tanto la 91. uhmmm? Non so, mi è familiare, ma senza prove devo solo stare zitto.

 

Edited by fabry61
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Si ma io lo sapevo già 15 anni fa appunto quando è uscita ed è stata messa in collezione(i), prima della Nac e prima della baia a cui ti riferisci, erano un pò di esemplari all'epoca. Rimane comunque una variante curiosa in quanto non presenta il titolo DVX, cosa sbbastanza strana

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