VenetianLover Inviato 11 Novembre, 2023 #101 Inviato 11 Novembre, 2023 Posto il mio Giovanni Dandolo, spero di beccare un doppio quartarolo di un qualunque doge 1 Cita
VenetianLover Inviato 20 Aprile, 2025 #102 Inviato 20 Aprile, 2025 Completo il post con il mio unico doppio quartarolo di Pietro Gradenigo, che mi era stato proposto come quartarolo. 21 mm di diametro per 2.4 gr di peso, spessore medio 1.17 mm 4 Cita
fabry61 Inviato 20 Aprile, 2025 #103 Inviato 20 Aprile, 2025 Veramente bello. Ora questa moneta ha 500 anni più dei 15 tornesi. E si può notare la bellezza di questa moneta. 1 Cita Awards
VenetianLover Inviato 20 Aprile, 2025 #104 Inviato 20 Aprile, 2025 (modificato) Ora stavo calcolando il peso specifico del quartarolo e del doppio quartarolo in mio possesso, il primo è di 5.66 g/cm3 (con il beneficio dell'usura), il secondo è di 5.93 g/cm3. A parte la composizione di una briciola di argento, sapete quali metalli erano usati per questa mistura? perchè guardando i pesi specifici, rame, stagno, ferro e piombo vengono esclusi. EDIT: Ho fatto una misurazione volumetrica e non con il principio di archimede. Vi aggiorno quando la farò. comunque volumetrico sono due valori simili, la domanda sulla loro composizione (se nota) è sempre valida. Modificato 20 Aprile, 2025 da VenetianLover Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #105 Inviato 21 Aprile, 2025 Ciao @VenetianLover, se può esserti utile nella tua analisi, se non già a tua conoscenza. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/quartarolo.pdf 1 Cita
chievolan Inviato 21 Aprile, 2025 #106 Inviato 21 Aprile, 2025 1 minuto fa, Oppiano dice: Ciao @VenetianLover, se può esserti utile nella tua analisi, se non già a tua conoscenza. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/quartarolo.pdf Ciao Domenico. Visto che ti trovo online (spaparazzato sul divano?) ... Tanti auguri di buona Pasqua. Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #107 Inviato 21 Aprile, 2025 7 minuti fa, chievolan dice: Ciao Domenico. Visto che ti trovo online (spaparazzato sul divano?) ... Tanti auguri di buona Pasqua. Ciao caro… magari!!! Anche a te Buona Pasqua. Cita
417sonia Inviato 21 Aprile, 2025 Supporter #108 Inviato 21 Aprile, 2025 21 ore fa, VenetianLover dice: Completo il post con il mio unico doppio quartarolo di Pietro Gradenigo, che mi era stato proposto come quartarolo. 21 mm di diametro per 2.4 gr di peso, spessore medio 1.17 mm Ciao! Stupendo, sontuoso, meraviglioso .... non mi vengono altri aggettivi. Ghesboro! ahahahaah.. scusa la curiosità; sei un sardo che colleziona Venezia, o un veneziano che è residente in Sardegna? saluti e buona Pasqua luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 21 Aprile, 2025 #109 Inviato 21 Aprile, 2025 25 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Stupendo, sontuoso, meraviglioso .... non mi vengono altri aggettivi. Ghesboro! ahahahaah.. scusa la curiosità; sei un sardo che colleziona Venezia, o un veneziano che è residente in Sardegna? saluti e buona Pasqua luciano Dopo la Campania ora pure la Sardegna. 1 Cita Awards
VenetianLover Inviato 21 Aprile, 2025 #110 Inviato 21 Aprile, 2025 23 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Stupendo, sontuoso, meraviglioso .... non mi vengono altri aggettivi. Ghesboro! ahahahaah.. scusa la curiosità; sei un sardo che colleziona Venezia, o un veneziano che è residente in Sardegna? saluti e buona Pasqua luciano @Oppianograzie mille, ho già letto quel lavoro, ma purtroppo parla del tenore di argento senza specificare però quali altri metalli erano usati, ero curioso su questo lato. Ciao Luciano, grazie!!! Io sono un gallurese che vive a metà strada tra le due regioni, sto con una veneziana di terraferma e vengo in Veneto il fine settimana per stare con lei, ma ho casa e lavoro giù (sto cercando di convincerla a vivere in Sardegna ma l'è dura). 2 aerei a settimana. (Il lavoro lo avrei anche in Veneto dove ho vissuto stabilmente fino a dicembre, ma il richiamo di casa è forte). 2 Cita
417sonia Inviato 21 Aprile, 2025 Supporter #111 Inviato 21 Aprile, 2025 6 minuti fa, VenetianLover dice: @Oppianograzie mille, ho già letto quel lavoro, ma purtroppo parla del tenore di argento senza specificare però quali altri metalli erano usati, ero curioso su questo lato. Ciao Luciano, grazie!!! Io sono un gallurese che vive a metà strada tra le due regioni, sto con una veneziana di terraferma e vengo in Veneto il fine settimana per stare con lei, ma ho casa e lavoro giù (sto cercando di convincerla a vivere in Sardegna ma l'è dura). 2 aerei a settimana. (Il lavoro lo avrei anche in Veneto dove ho vissuto stabilmente fino a dicembre, ma il richiamo di casa è forte). Ciao! Domani scannerizzo un documento e te lo mando, non è gallurese, ma viene da Nurallao (comune che negli utimi 10 anni ha cambiato gia' due province, Nuoro e Cagliari), però è scritto ...... sorpresa! Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #112 Inviato 21 Aprile, 2025 23 minuti fa, fabry61 dice: Dopo la Campania ora pure la Sardegna. Ah ah ah!!!! Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #113 Inviato 21 Aprile, 2025 Un’interessante discussione…. 1 Cita
417sonia Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter #114 Inviato 22 Aprile, 2025 Ciao @VenetianLover Come promesso ti trasmetto un documento notarile del 1800 (ne ho anche di più vecchi, ma la grafia è un po' più sbiadita e la scannerizzazione non viene bene). E' redatto dal notaio Diego Salis e riguarda una compravendita di due fondi nel "Villa de Nurallao" tra il Signor Pasquale Podda e a favore della Signora Maria Agostina Sida, contro il versamento di 7 Scudi. E' redatta in spagnolo (o catalano?) che nel 1800 era ancora la lingua ufficiale. Sarebbe interessante indagare i 7 scudi .... vedrò se trovo qualche cosa al riguardo. saluti luciano Nurallao pag 1.pdf Nurallao pag 2.pdf Cita
417sonia Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter #115 Inviato 22 Aprile, 2025 (modificato) https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Sardegna_(1720-1861) Siamo quindi nel Regno di Sardegna, regnante Carlo Emanuele IV, la valuta dovrebbe essere lo Scudo sardo o lo Scudo piemontese che, ragguagliati alla Lira piemontese, il primo valeva poco più della metà rispetto al secondo. Non sono riuscito ad identificare quale tipo di scudo è specificato nel testo, in sua assenza credo che debba essere quello sardo, ma un esperto di monetazione del luogo potrebbe essere più preciso. saluti luciano Modificato 22 Aprile, 2025 da 417sonia Cita
417sonia Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter #116 Inviato 22 Aprile, 2025 (modificato) Il 20/4/2025 alle 22:04, VenetianLover dice: Ora stavo calcolando il peso specifico del quartarolo e del doppio quartarolo in mio possesso, il primo è di 5.66 g/cm3 (con il beneficio dell'usura), il secondo è di 5.93 g/cm3. A parte la composizione di una briciola di argento, sapete quali metalli erano usati per questa mistura? perchè guardando i pesi specifici, rame, stagno, ferro e piombo vengono esclusi. EDIT: Ho fatto una misurazione volumetrica e non con il principio di archimede. Vi aggiorno quando la farò. comunque volumetrico sono due valori simili, la domanda sulla loro composizione (se nota) è sempre valida. Ciao! Ho cercato/indagato nei libri in mio possesso e relativamente al periodo, ma l'unico accenno che ho trovato è quello che segue e che valuta il contenuto dell'argento nei denari di Sebastiano Ziani (due decenni prima della creazione del Quartarolo) nel 31,3%. Più avanti nel testo, da altre percentuali e specifica da difficoltà di avere dati esatti stante la differente reattività dell'argento e del rame a seconda della pulizia operata sulla moneta e in quali ambienti sia stata posta/sotterrata la moneta. Credo quindi che implicitamente confermino che la lega era per lo più argento e rame. Non penso che per il Quartarolo abbiano usato metalli differenti per la lega, se non ridurre la quantità dell'argento fine. Testo preso da "La Zecca di Venezia nell'età Medioevale" di Sthal saluti luciano Quartarolo lega.pdf Modificato 22 Aprile, 2025 da 417sonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..