Antfolle86 Inviato 8 Ottobre, 2021 #1 Inviato 8 Ottobre, 2021 Buonasera a tutti! Come qualcuno di voi avrà già intuito questo è periodo di acquisti compulsivi Oggi ho portato a casa questo 2 Tornesi del 1843. Mi aiutate a capire se si tratta di una "variante"? Al rovescio la data mi sembra diversa rispetto ad altri due Tornesi che ho visto in giro... Cita
Rocco68 Inviato 9 Ottobre, 2021 #2 Inviato 9 Ottobre, 2021 (modificato) 20 ore fa, Antfolle86 dice: Buonasera a tutti! Come qualcuno di voi avrà già intuito questo è periodo di acquisti compulsivi Oggi ho portato a casa questo 2 Tornesi del 1843. Mi aiutate a capire se si tratta di una "variante"? Al rovescio la data mi sembra diversa rispetto ad altri due Tornesi che ho visto in giro... Ciao @Antfolle86, so che esistono conii del rovescio con varie impostazioni di date. Controllo i miei e ti aggiorno. Modificato 9 Ottobre, 2021 da Rocco68 Correttore impazzito Cita
Antfolle86 Inviato 9 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2021 2 ore fa, Rocco68 dice: Ciao @Antfolle86, so che esistono conii del rovescio con varie impostazioni di date. Controllo i miei e ti aggiorno. Ti ringrazio moltissimo! Sei prezioso come sempre... Aspetto tue! 1 Cita
Rocco68 Inviato 9 Ottobre, 2021 #4 Inviato 9 Ottobre, 2021 23 ore fa, Antfolle86 dice: la data mi sembra diversa La cifra 3 si presenta più in basso nel tuo esemplare rispetto ai miei 1843. Cita
Antfolle86 Inviato 9 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2021 1 ora fa, Rocco68 dice: La cifra 3 si presenta più in basso nel tuo esemplare rispetto ai miei 1843. Si, questa cosa l'avevo notata anche consultando il catalogo del forum... Ma quindi secondo te la mia potrebbe essere una variante non censita, un errore di conio o qualcosa del genere? Hai fatto caso che anche il 4 sembra essere differente dalla monetazione "normale"? Cita
Rocco68 Inviato 9 Ottobre, 2021 #6 Inviato 9 Ottobre, 2021 11 minuti fa, Antfolle86 dice: la mia potrebbe essere una variante non censita, un errore di conio o qualcosa del genere? Niente di tutto questo, Antonio. Cita
Antfolle86 Inviato 9 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 9 Ottobre, 2021 5 minuti fa, Rocco68 dice: Niente di tutto questo, Antonio. E cosa potrebbe essere allora? Io da ignorante non riesco a trovare somiglianze ne con i tuoi esemplari ne con quelli del catalogo… Cita
gennydbmoney Inviato 9 Ottobre, 2021 #8 Inviato 9 Ottobre, 2021 (modificato) Il 8/10/2021 alle 22:10, Antfolle86 dice: Buonasera a tutti! Come qualcuno di voi avrà già intuito questo è periodo di acquisti compulsivi Oggi ho portato a casa questo 2 Tornesi del 1843. Mi aiutate a capire se si tratta di una "variante"? Al rovescio la data mi sembra diversa rispetto ad altri due Tornesi che ho visto in giro... Difficile trovarne di uguali... da acsearch... Modificato 10 Ottobre, 2021 da gennydbmoney 2 Cita
Antfolle86 Inviato 10 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 10 Ottobre, 2021 7 ore fa, gennydbmoney dice: Difficile trovarne di uguali... da acsearch... Ti ringrazio per la bella carrellata di Tornesi ? 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Ottobre, 2021 #10 Inviato 10 Ottobre, 2021 10 ore fa, Antfolle86 dice: E cosa potrebbe essere allora? Io da ignorante non riesco a trovare somiglianze ne con i tuoi esemplari ne con quelli del catalogo… La composizione della data sul conio madre veniva impressa con punzoni singoli di ogni numero e non con un punzone intero per tutta , quindi questi disallineamenti sono frequenti, tanto da non considerarli come varianti. 1 Cita
Antfolle86 Inviato 10 Ottobre, 2021 Autore #11 Inviato 10 Ottobre, 2021 1 ora fa, Rocco68 dice: La composizione della data sul conio madre veniva impressa con punzoni singoli di ogni numero e non con un punzone intero per tutta , quindi questi disallineamenti sono frequenti, tanto da non considerarli come varianti. Grazie Rocco, era questa l’informazione che cercavo… ho imparato una cosa nuova oggi ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..