Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta


Risposte migliori

Buongiorno  a tutti,oggi voglio  porre alla vostra attenzione  questa bella moneta.

Qualcuno può aiutarmi con la catalogazione  gentilmente?

È  mistura o argento?

Grazie in anticipo  a tutti.

 Peso:0,7g

Materiale presunto: argento (mistura?)

20211014_133743.jpg

20211014_133754.thumb.jpg.87aef567ffb6965397d52f31b6016619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

è un denaro tornese del principato d'Acaia.

Da quello che vedo mi  direi Guglielmo II Villehardouin (la foto del retro è rovesicata): + G : PRINC[...]

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Avrelivs dice:

Buongiorno,

è un denaro tornese del principato d'Acaia.

Da quello che vedo mi  direi Guglielmo II Villehardouin (la foto del retro è rovesicata): + G : PRINC[...]

Saluti

Grazie mille!

Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? È  la prima volta che mi imbatto in questo tipo di monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Avrelivs dice:

Buongiorno,

è un denaro tornese del principato d'Acaia.

Da quello che vedo mi  direi Guglielmo II Villehardouin (la foto del retro è rovesicata): + G : PRINC[...]

Saluti

Sapreste anche indicarmi la rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confesso di essere alquanto ignorante in merito. Quello che so l'ho spiluccato qui sul forum.

Comunque faccio una sintesi. Dopo la quarta crociata e la caduta dell'impero bizantino, alcuni cavalieri provenienti dalla Francia si spostano nei territori greci dell'impero assoggettandoli all'inizio del 1200. Questa moneta in particolare è da ricondurre al principato di Acaia: una delle componenti di questa Grecia franca.

Questi domini franchi in Grecia hanno un discreto successo militare ed economico nell'XI secolo tanto che il re di Francia riconosce la loro autorità e gli concede di battere ufficialmente questo tipo di monete che si ispirano al denaro tornese francese. Tornese = tournois cioè di Tours: al dritto si ritiene sia stilizzata la fortezza medievale della città.

Al dritto si legge + DE CLARENTIA, cioè di Chiarenza che era al tempo un importante centro commerciale marittimo vicino alla capitale del principato.

Questo tipo di moneta ha avuto un successo straordinario visto quanto sono diffuse sia al nord che al sud d'Italia nonostante siano state battute solo per qualche decina di anni. Inoltre sono state anche molto imitate da diverse zecche locali meridionali.

La tipologia di moneta è in sé considerata comune. Per avere un'indicazione più precisa di rarità bisognerebbe avere un catalogo dettagliato e identificarla con precisione anche rispetto ad eventuali varianti. 

Per saperne di più potresti postarla nella sezione delle medioevali, magari qualche esperto riesce ad essere più preciso.

Buona serata.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Avrelivs dice:

Ti confesso di essere alquanto ignorante in merito. Quello che so l'ho spiluccato qui sul forum.

Comunque faccio una sintesi. Dopo la quarta crociata e la caduta dell'impero bizantino, alcuni cavalieri provenienti dalla Francia si spostano nei territori greci dell'impero assoggettandoli all'inizio del 1200. Questa moneta in particolare è da ricondurre al principato di Acaia: una delle componenti di questa Grecia franca.

Questi domini franchi in Grecia hanno un discreto successo militare ed economico nell'XI secolo tanto che il re di Francia riconosce la loro autorità e gli concede di battere ufficialmente questo tipo di monete che si ispirano al denaro tornese francese. Tornese = tournois cioè di Tours: al dritto si ritiene sia stilizzata la fortezza medievale della città.

Al dritto si legge + DE CLARENTIA, cioè di Chiarenza che era al tempo un importante centro commerciale marittimo vicino alla capitale del principato.

Questo tipo di moneta ha avuto un successo straordinario visto quanto sono diffuse sia al nord che al sud d'Italia nonostante siano state battute solo per qualche decina di anni. Inoltre sono state anche molto imitate da diverse zecche locali meridionali.

La tipologia di moneta è in sé considerata comune. Per avere un'indicazione più precisa di rarità bisognerebbe avere un catalogo dettagliato e identificarla con precisione anche rispetto ad eventuali varianti. 

Per saperne di più potresti postarla nella sezione delle medioevali, magari qualche esperto riesce ad essere più preciso.

Buona serata.

Grazie mille per la spiegazione super dettagliata!

Farò  come dice lei,la sposterò  nella sezione dedicata.

Grazie a tutti come sempre per la vostra infinita  disponibilità  e gentilezza. 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.