Vai al contenuto
IGNORED

Neofita di Scripofilia


andrea21

Risposte migliori

Salve a tutti

Mi sono iscritto a questo forum solo ora. Sono interessato ad iniziare a collezionare titoli/azioni, ma domande/dubbi sono molti :unsure:

Ho fatto qualche ricerca in rete, raccogliendo un pò di consigli qua e la ma non sono ancora molto sicuro su come muovermi per il mio primo acquisto.

Conviene iniziare con l'acquisto di una azione con un emissione bassa (tipo 500), con un spesa considerevole, oppure è meglio iniziare con qualcosa di più soft. E' effettivamente importante il periodo storico?

Il classico raccoglitore si può trovare in un qualsiasi negozio di numismatica, o c'è

qualche sito specializzato?

Sono domande un pò banali (mi rendo conto) ma all'inizio meglio informarsi bene!! :D

Grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Andrea21, e non preoccuparti, quando si ha entusiasmo e voglia di imparare le domande non sono mai banali :)

Il mio consiglio per iniziare è quello di acquistare titoli comuni, naturalmente in buona conservazione, ma di prezzo contenuto; gli acquisti importanti li lascerei per quando ti sarai fatto le ossa e solo da commercianti seri e conosciuti ;)

Poi sceglierei un settore di interesse; io ad esempio colleziono principalmente ferrovie, sia italiane che straniere (USA soprattutto) ma le scelte sono infinite: banche, debito pubblico, compagnie minerarie, di navigazione, automobili, alimentari, praticamente tutte le attività umane hanno prodotto società che hanno emesso titoli.

Il periodo storico è importante, soprattutto sono ricercati i titoli emessi durante particolari eventi, quali ad esempio la guerra di secessione americana; in generale, tutti i titoli dell'800 hanno un interesse, e di conseguenza un valore, maggiori di quelli successivi.

I raccoglitori li trovi in qualunque negozio o sito che vende accessori per la filatelia (la scripofilia non è prevista :D), in genere vanno bene gli album di grande formato per conservare fogli interi di francobolli o altri documenti.

Infine, qualche altra informazione puoi trovarla in questa discussione, introduttiva alla sezione di scripofilia:

Il fascino discreto delle buone azioni

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto petronius

Comincio già ad avere le idee più chiare, sicuramente la scelta del settore di interesse è difficile,anche perchè per ora sarei orientato verso i titoli dei settori Minerari/ferrovie/navigazione/tabacco.

Eventualmente farò un'ulteriore scrematura!! :D

Pensavo comunque (come primo acquisto) di ordinare il libro "Titoli azionari antichi" per cominciare ad allargare la mia conoscenza sull'argomento, vorrei anche approfittare della presenza dello stand di portafoglio storico alla Fiera del Libro.

Ti ringrazio per i consigli

A presto vi informerò sul primo acquisto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo comunque (come primo acquisto) di ordinare il libro "Titoli azionari antichi" per cominciare ad allargare la mia conoscenza sull'argomento, vorrei anche approfittare della presenza dello stand di portafoglio storico alla Fiera del Libro.

216159[/snapback]

L'idea di iniziare con l'acquisto di un libro è ottima :)

Se Witula, come dici, sarà presente alla Fiera del Libro, ti conviene prenderlo direttamente lì, così risparmi le spese di spedizione ;)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.