Vai al contenuto
IGNORED

Come valutare per scambiare gli euro?


Risposte migliori

Fai conto che hai tue monete (qualsiasi moneta di euro collezione corrente) da scambiare con altre,

come faresti a valutare le tue e quelle dell'altra persona che vuol scambiare le sue?

Lo scambio deve essere a pari valore, senza che ci rimetta nessuno.

Che metodo useresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai detto se si tratta di circolate oppure no, in ogni caso credo che l'unico parametro sia il valore facciale: io ti do 2€, tu mi dai 2€. A meno che non si tratti di monete commemorative fdc, lì il discorso cambia e ci si può riferire alla media dei prezzi di vendita delle singole monete, ma quello che funziona sicuramente è il desiderio personale, quanto desidero realmente quella moneta? Quanto sono disposto a cedere per averla? Ma questo è assolutamente soggettivo ed è impossibile trovare un pari valore.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma forse sono io che non mi spiego?

Se ho scritto "da collezione" è ovvio che non sono più al prezzo valore facciale,

ma ormai con plus-valore......

E intendevo Serie Fdc, Fs, divisionali e commemorative.

Poi il desiderio non c'entra per niente.Non ci devo speculare.

A me serve questa tua serie, a te occorre questa mia, etc. etc.

E il prezzo medio con quali riferimenti lo faccio? Sul web la stessa moneta ne ha 50 di prezzi, anche "a vanvera"

Altro metodo più utilizzato?

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Brontolo dice:

Ma forse sono io che non mi spiego?

Se ho scritto "da collezione" è ovvio che non sono più al prezzo valore facciale,

ma ormai con plus-valore......

E intendevo Serie Fdc, Fs, divisionali e commemorative.

Poi il desiderio non c'entra per niente.Non ci devo speculare.

A me serve questa tua serie, a te occorre questa mia, etc. etc.

E il prezzo medio con quali riferimenti lo faccio? Sul web la stessa moneta ne ha 50 di prezzi, anche "a vanvera"

Altro metodo più utilizzato?

Io effetti eri tu che non ti spiegavi, ora ho capito, non credevo esistessero scambi alla pari di questa tipologia di emissioni. In questo caso l'unica strada che vedo percorribile è quella di prendere a riferimento i prezzi di vendita di un solo commerciante (scegliendolo tra i vari store online) su cui fare le stime, in modo da avere lo stesso metro di valutazione.

Scusa se insisto ma non credo esista un "metodo più utilizzato", è la legge del mercato che governa per cui se ti "serve", come dici tu, avrai un'idea di quanto sei disposto ad offrire, che sia denaro o merce di scambio diversa. In mancanza di un dato oggettivo ovviamente tutto si basa sulla stima, ma di solito quella di chi offre e quella di chi chiede sono estremamente lontane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.