Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera sono nuova del sito e con tutta l onestà ne capisco bene poco. 

Ho ritrovato questa moneta qualche giorno fa...vedendo un po'su Internet pare che sia una moneta rara. Purtroppo è tutta sporca e si può notare che è anche danneggiata.  Vi posto le foto se qualcuno volesse darmi info a riguardo. Grazie 

IMG-20211023-WA0020.jpg

IMG-20211023-WA0019.jpg

IMG-20211023-WA0017.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera @Michela Di Marcoberardino.
Se la terza foto corrisponde al dritto, direi che si tratta indubbiamente di un esemplare di fantasia. In altre parole, non è mai stata coniata una moneta del genere.
Tra l’altro, piccola nota di colore, i 20 franchi del XIX secolo sono monete in oro, cosa che questo tondello certamente non è. Quindi, direi che non ci sono dubbi che si tratti di una creazione bizzarra fatta ad hoc da qualche dottor Frankenstein della numismatica ?

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Strano oggetto con il rovescio 20 francs , data poco leggibile. 1857 ???

IMG-20211023-WA0020.jpg.7494d71bff810a97063dab00ccca2f2a.jpg.c42531cf8f8d591fd3d1e8eeebd63efd.jpg8239979.m.jpg

ma il diritto è di almeno 200 anni prima.

P.S. fra non molto ci chiederanno di riconoscere un tondello appoggiato su una fetta di pizza, o magari ..... (censura) anche peggio. 

• Confuso 1

Inviato

scusami ma  non serve proprio fare battute del genere. Io ho solo chiesto informazioni riguardo qst Moneta visto che non ne capisco nulla e tu dici :" fra non molto ci chiederanno di riconoscere.." il.resto lo sai già. È poco garbato e professionale rispondere così. Grazie e buona giornata

Inviato (modificato)

Buon giorno Michela.

Non penso proprio che fagiolino avesse l'intenzione di fare del sarcasmo.

Mi sembra anche che si sia prestato a proporre immagini della moneta originale

per dare una spiegazione attendibile. Per la maggior parte siamo solo appassionati, e non professionisti,

che mettono a disposizione  tempo e nozioni ; che sia permessa una innocente battuta!

Cordialità.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Gabriella...fare del sarcasmo con una battuta così infelice verso una persona che ha specifato al primo messaggio che non ne capisce quasi nulla di qst argomenti, per me poteva essere evitata. Tutto qua. Cmq ringrazio chi ha risposto per aver chiarito i miei dubbi. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
23 ore fa, fagiolino dice:

P.S. fra non molto ci chiederanno di riconoscere un tondello appoggiato su una fetta di pizza, o magari ..... (censura) anche peggio. 

Ci viene richiesto di identificare tondelli (monete, pseudo monete, medagliette, altri "cosi" che sono tutto meno che monete) appoggiati su ( ho visto non me lo invento) una tovaglia a quadretti con macchie di vino e pomodoro, un sasso scrostato, una panca di legno piena di buchi...........

Ho visto foto a tutto schermo con moneta di 6mm. , monete capovolte e passi per le arabe ma se la scritta è leggibile ? 

Non avete word o paint o altra diavoleria informatica che vi permetta di farci vedere la moneta e solo quella ?

L'ho fatto anche per questa e non sono un mago del web.

Gradirei, non solo io, che i richiedenti identificazione ci facilitassero il lavoro che, come ha ricordato @ACERBONI GABRIELLA facciamo per passione e "aggratis"

Modificato da fagiolino

Inviato

Salve....ma lae foto della moneta sono della prima moneta? no perchè altrimenti è di fantasia ma fantasia per cosa non si sa.... per capire meglio ci vorrebbero: foto migliori casomai su un piano neutro del fronte e retro ( dritto e rovescio ) , eventualmente del bordo s ci sono scritte simboli o quant'altro...e peso e misure.....

buon lunedi.....x modo di dire :P

Inviato

Nuova discussione in cui si chiede di un 20 franchi simile. 

Inviato
36 minuti fa, fagiolino dice:

Nuova discussione in cui si chiede di un 20 franchi simile. 

Ciao, e quindi? 

Inviato
32 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, e quindi? 

Quindi. 

CGB scrive di una rara prova in alluminio. Nessuna moneta simile è stata mai messa in circolazione, dunque la prova resta una prova cui non è stato dato seguito.

In qesta discussione ci viene mostrato un R/. Sembra lo stesso della prova. Il D/. non ha nulla in comune col R/. ( è una copia ?  ma di tutt'altra epoca).

Nell'altra discussione salta fuori , trovata in un campo, un altra "prova"

Essai en aluminium de 20 francs or Napoléon III, tête nue 1857  F.531/12 var. TTB

56639970_retronapIIIempereteur.thumb.jpg.febce5db308a4c7fd46451eb6973bb31.jpg.475074f9361c9566a70a6d7b67b35057.jpg1999333658_francs201857.jpg.1db16d31b6694a2c65e831086b0ccbc0.jpg.b30066d1a82f95a9e7cd1bb11cd8ffe1.jpgIMG-20211023-WA0020.jpg.7494d71bff810a97063dab00ccca2f2a.jpg.c42531cf8f8d591fd3d1e8eeebd63efd.jpg   

CGB dice che è molto rara, in un campo in Italia ne viene alla luce un'altra. Di soldati francesi in Italia poco prima del 61 ne passarono parecchi. Qualcuno di loro perse, o gettò via, una di queste "cose".

Posso sorprendermi ?

Inviato
27 minuti fa, fagiolino dice:

Quindi. 

CGB scrive di una rara prova in alluminio. Nessuna moneta simile è stata mai messa in circolazione, dunque la prova resta una prova cui non è stato dato seguito.

In qesta discussione ci viene mostrato un R/. Sembra lo stesso della prova. Il D/. non ha nulla in comune col R/. ( è una copia ?  ma di tutt'altra epoca).

Nell'altra discussione salta fuori , trovata in un campo, un altra "prova"

Essai en aluminium de 20 francs or Napoléon III, tête nue 1857  F.531/12 var. TTB

56639970_retronapIIIempereteur.thumb.jpg.febce5db308a4c7fd46451eb6973bb31.jpg.475074f9361c9566a70a6d7b67b35057.jpg1999333658_francs201857.jpg.1db16d31b6694a2c65e831086b0ccbc0.jpg.b30066d1a82f95a9e7cd1bb11cd8ffe1.jpgIMG-20211023-WA0020.jpg.7494d71bff810a97063dab00ccca2f2a.jpg.c42531cf8f8d591fd3d1e8eeebd63efd.jpg   

CGB dice che è molto rara, in un campo in Italia ne viene alla luce un'altra. Di soldati francesi in Italia poco prima del 61 ne passarono parecchi. Qualcuno di loro perse, o gettò via, una di queste "cose".

Posso sorprendermi ?

Ciao, domandare é lecito,rispondere è cortesia. Nel post viene chiesto un parere molto educatamente , e mi sembra che la risposta di lorluke sia stata esauriente ed anche simpatica. Hai fatto il tuo di intervento(per carità legittimo e ci mancherebbe altro)  altrettanto interessante, guastato però dalla parte finale che in tutta franchezza ti potevi risparmiare. In quanto al tempo che uno dedica a dare risposte sul forum(lo faccio anche io nel limite delle mie conoscenze)  é una cosa che facciamo volontariamente ed almeno per me con piacere,  che però nessuno ci obbliga a fare o sbaglio? Spero di essermi spiegato, questo mio post non vuole essere assolutamente polemico nei tuoi riguardi ma è solo una mia considerazione.                                       ANTONIO 

Inviato
36 minuti fa, Pxacaesar dice:

guastato però dalla parte finale

Avrei dovuto aprire una discussione apposita e scherzosa su quanto ci viene presentato da nuovi iscritti. Mi son tirato addosso il risentimento di alcuni. Me ne farò una ragione , o un baffo.

Vogliamo tornare a parlare dell'oggetto, prova, patacca, rarità,o qualunque cosa sia ?

Inviato
8 minuti fa, fagiolino dice:

Avrei dovuto aprire una discussione apposita e scherzosa su quanto ci viene presentato da nuovi iscritti. Mi son tirato addosso il risentimento di alcuni. Me ne farò una ragione , o un baffo.

Vogliamo tornare a parlare dell'oggetto, prova, patacca, rarità,o qualunque cosa sia ?

Ciao, ti risponderò in privato, lasciamo la discussione a chi può aggiungere notizie utili all"autore del post. 

Inviato

Va bene la gentilezza, va bene l'oggetto strano, va anche bene il nuovo utente, ma per uno che mastica monete quella postata e' una pizza.

Percui capisco che ogni tanto la verita' venga fuori lo stesso, nonstante gli eufemismi e il politically correct del caso.

Awards

Inviato
19 minuti fa, giulira dice:

quella postata e' una pizza.

Vedi che alla fine , si finisce sempre a citare le pizze ?

Sono stato in pizzeria , ce n'erano almeno di 40 tipi, ma non c'era la pizza numismatica. Poi ho parlato col gestore e mi ha detto che le monete non sono digeribili e rompono i denti. Gli ho chiesto perchè non c'era la sezione pizze dolci-dessert. Vuoi mettere una pizza ai quattro cioccolati. Mi ha promesso che ci penserà e che avrebbe provveduto, era una buona idea.

Ho divagato lo ammetto. Chissà adesso che cosa mi sento dire. Tremo al pensiero.

Inviato
43 minuti fa, giulira dice:

Va bene la gentilezza, va bene l'oggetto strano, va anche bene il nuovo utente, ma per uno che mastica monete quella postata e' una pizza.

Percui capisco che ogni tanto la verita' venga fuori lo stesso, nonstante gli eufemismi e il politically correct del caso.

Ciao, appunto per questo non è mica obbligatorio rispondere, ma se si decide di farlo sarebbe meglio farlo solo per quello che richiede il post. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.