Vai al contenuto
IGNORED

Come reperire Alti tagli in FdS


azaad

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno amici collezionisti!

Dall'inizio delle emissioni in Euro, così come nel periodo della lira, ho sempre avuto l'abitudine di mettere da parte le banconote del periodo storico in cui vivo. 

Se non ho avuto il benché minimo problema con la lira (anche se il 500.000 lire lo dovetti acquistare perchè mia madre ai tempi tutto quel denaro non me lo mollava),

non riesco a reperire i FdS dei tagli superiori ai 50 Euro, cifra massima che i bancomat erogano e che generalmente circolano. 

La domanda che mi pongo è come riuscire a reperire i pezzi da 100 a 500 Euro al facciale o giù di lì. Voi come avete fatto?

 Ciao e buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 500 e 200 dimenticarli, se non l'hai acquisiti in tempi passati, mi sa che molto difficilmente li potrai trovare, soprattutto se ti rivolgi in banca. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per il 200 e i 500 quindi l'unica soluzione ritenete sia l'acquisto da privati?

Mettere 700 Euro in un raccoglitore è stato per 2 decenni un impegno che ho cercato di differire il più possibile. 

Oggi, sebbene mi faccia un pò strano congelare una cifra che rappresenta una buona percentuale del mio stipendio, vorrei provare a imbustarle, complice lo stipendio che coi decenni è divenuto meno imbarazzante. Inutile dire che non ha senso conservare nulla al di sotto de perfetto FdS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://www.ebay.it/itm/254988480684?hash=item3b5e7f70ac:g:wAAAAOSwyelgqS4d

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2334524.m570.l1313&_nkw=200+euro&_sacat=0&LH_TitleDesc=0&rt=nc&_odkw=500+euro+&_osacat=0&LH_Complete=1&LH_Sold=1

Sto vedendo che le 500 Euro vanno sui 600-700 Euro, mentre le  200 sono vendute tra le 240 e le 260 (inutile dire che mi sono rotolate le   per casa).

Cercherò di inventarmi qualcosa per reperirle ad un prezzo prossimo al facciale. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, azaad dice:

per il 200 e i 500 quindi l'unica soluzione ritenete sia l'acquisto da privati?

Concordo con @TIBERIVS. Attualmente i tagli da 200 e 500 euro sono reperibili unicamente tramite acquisto diretto da privato o commerciante. 
Posso dirti per certo che banche ed uffici postali hanno smesso di trattarli da almeno 5 anni.
Al limite li ritirano ma sono tenuti a non cederli più in circolazione (perlomeno qui in Italia).
Forse in Germania si riescono ancora a vedere di tanto in tanto ma anche da loro stanno progressivamente scomparendo. Addirittura qualche mese fa era passata la notizia secondo cui alcuni Paesi UE fossero intenzionati a chiedere che le banconote da 500 euro venissero messe fuori corso.

https://www.corriere.it/economia/finanza/21_settembre_28/500-euro-5-paesi-chiedono-bce-eliminarle-servono-criminalita-all-evasione-82b9923e-2035-11ec-924f-1ddd15bf71fa.shtml

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.