Arcano Inviato 7 Aprile, 2007 #1 Inviato 7 Aprile, 2007 Salve ragazzi volevo sapere se esistono dupondi di Lucilla augusta. Io ho provato a cercarli ma non ne ho trovati. Possibile che non esitono? Aiutatemi :) Grazie Cita
Raistlin Inviato 7 Aprile, 2007 #2 Inviato 7 Aprile, 2007 si esistono, ce ne sono alcuni li trovi sul RIC sotto la monetazione di Marco Aurelio!! che so io ce ne dovrebbero essere 4 o poco più!!! ciao ciao :) Cita
Arcano Inviato 7 Aprile, 2007 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2007 Ah vero che stupido non ciò fatto caso di cercare sul Ric, hai proprio ragione. Ora controllo. Grazie tante :) Cita
Arcano Inviato 7 Aprile, 2007 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2007 Assurdo ho guardato sul RIC e non ci sono dupondi di Lucilla, ma allora non esitono? :( Cita
legionario Inviato 7 Aprile, 2007 #5 Inviato 7 Aprile, 2007 Il Montenegro "Monete Imperiali Romane" di dupondi ne dà 5 con LVCILLA AVGUSTA o AVG. I rovesci sono: con Ceres, con Hilaritas, con Pvdicitia, con Salvs, con Vesta. Cita
Arcano Inviato 7 Aprile, 2007 Autore #6 Inviato 7 Aprile, 2007 Il Montenegro "Monete Imperiali Romane" di dupondi ne dà 5 con LVCILLA AVGUSTA o AVG. I rovesci sono: con Ceres, con Hilaritas, con Pvdicitia, con Salvs, con Vesta. 216873[/snapback] E come mai il RIC non li riporta? :( Cita
legionario Inviato 7 Aprile, 2007 #7 Inviato 7 Aprile, 2007 Non possiedo il RIC. Questo è l'unico libro sulle monete imperiali che ho. Non saprei che dirti, forse la difficoltà nel distinguere i vari nominali dipende dal peso non sempre nella media. Ad esempio: per il Montenegro il Cohen 95 è un dupondio. Per questa casa d'asta è un asse http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=185&Lot=202 Cita
agrippa Inviato 7 Aprile, 2007 #8 Inviato 7 Aprile, 2007 (modificato) Ciao Il RIC non da dupondi di Lucilla . (Elenca 23 tipi di asse e 31 titpi di sesterzio). Non avendo il Montenegro non so in base a quali elementi questi distingue i dupondi dagli assi. In un primo momento avevo pensato alla possibilità che esistessero rappresentazioni di Lucilla con "diadema" ma anche questa ipotesi è da scartare: non esistono monete di bronzo di Lucilla con diadema. Resta la valutazione dei pesi...ma anche da questo lato l'impresa è ardua: esistono piccoli sesterzi e piccolissimi assi... agrì Modificato 7 Aprile, 2007 da agrippa Cita
legionario Inviato 7 Aprile, 2007 #9 Inviato 7 Aprile, 2007 Il Montenegro fa riferimento al Cohen I dupondi sono il n. 3 30 64 67 95 Gli assi sono solamente tre: 11 78 86 Non indica nè pesi e nè diametri. Nel link si può vedere le pagine del Cohen riferite a Lucilla (cliccare Next per avanzare nelle pagine .. :) http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iii/p214.html Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Aprile, 2007 #10 Inviato 7 Aprile, 2007 Anche il cajon ne riporta 4 di dupondio per Lucilla fatti da Marco Aurelio. Cita
Raistlin Inviato 7 Aprile, 2007 #11 Inviato 7 Aprile, 2007 Ho guardato sul Cayon e, come dice Giovenale, ne riporta 4 e sono tutti con il riferimento al RIC!! :blink: Come mai allora?? Cita
Arcano Inviato 7 Aprile, 2007 Autore #12 Inviato 7 Aprile, 2007 Ho guardato sul Cayon e, come dice Giovenale, ne riporta 4 e sono tutti con il riferimento al RIC!! :blink: Come mai allora?? 216957[/snapback] Oh ragazzi ma mi sto rincoglionendo io? forse sarà l'età, ma sul RIC non c'è nessun dupondio di Lucilla, come fa il cayon a fare riferimento? che numeri da? Ho controllato per ben due volte ma nulla, nessun dupondio di lucilla. Cmq grazie a tutti per la collaborazione :) Cita
Raistlin Inviato 8 Aprile, 2007 #13 Inviato 8 Aprile, 2007 Il Cayon riporta dal RIC i numeri 1741, 1759, 1761 e 1780....secondo me l'unica distinzione che fa il Cayon tra assi e dupondi sta nel peso!!!!!anche io non è che ci capisco più niente!!!! :blink: Cita
agrippa Inviato 8 Aprile, 2007 #14 Inviato 8 Aprile, 2007 Il Montenegro fa riferimento al Cohen I dupondi sono il n. 3 30 64 67 95 Gli assi sono solamente tre: 11 78 86 Non indica nè pesi e nè diametri. Nel link si può vedere le pagine del Cohen riferite a Lucilla (cliccare Next per avanzare nelle pagine .. :) http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iii/p214.html 216886[/snapback] Siamo seri ragazzi! Il fatto che il Montenegro elenchi solo 3 assi mentre il RIC ne nomina 23 cioè quanti ne elenca anche il Cohen ....sta a significare che il Montenegro può servire solo a fare i cartocci per vendere i lupini..... Ciò mi dimostra ancora una volta che al di fuori del RIC e del Cohen c'è il deserto della numismatica. agrì Cita
Arcano Inviato 8 Aprile, 2007 Autore #15 Inviato 8 Aprile, 2007 Il Montenegro fa riferimento al Cohen I dupondi sono il n. 3 30 64 67 95 Gli assi sono solamente tre: 11 78 86 Non indica nè pesi e nè diametri. Nel link si può vedere le pagine del Cohen riferite a Lucilla (cliccare Next per avanzare nelle pagine .. :) http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iii/p214.html 216886[/snapback] Siamo seri ragazzi! Il fatto che il Montenegro elenchi solo 3 assi mentre il RIC ne nomina 23 cioè quanti ne elenca anche il Cohen ....sta a significare che il Montenegro può servire solo a fare i cartocci per vendere i lupini..... Ciò mi dimostra ancora una volta che al di fuori del RIC e del Cohen c'è il deserto della numismatica. agrì 217185[/snapback] Concordo al 100% :lol: Cita
romanus Inviato 10 Aprile, 2007 #16 Inviato 10 Aprile, 2007 . Siamo seri ragazzi! Il fatto che il Montenegro elenchi solo 3 assi mentre il RIC ne nomina 23 cioè quanti ne elenca anche il Cohen ....sta a significare che il Montenegro può servire solo a fare i cartocci per vendere i lupini..... Ciò mi dimostra ancora una volta che al di fuori del RIC e del Cohen c'è il deserto della numismatica. agrì 217185[/snapback] Condivido pienamente :) :) romanus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..