Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini a Firenze


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi,volevo sapere se qualcuno può indicarmi dei mercatini dove è possibile comprare monete (preferibilmente regno di Italia) nei dintorni di Firenze.

grazie mille,

edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

link4

link5

link6

in alcuni link manca quella di piazza indipendenza, la 3za domenica di ogni mese ma ci dovrebbe essere anche la 2nda e di sabato, perché il 14/04/07 ci sono andato e quelli la avevano tutta l'aria di essere dei tipici venditori da mercatino d'antiquariato... uno m'ha persino venduto un catalogo unificato 2007 :)

...e ci si becca vai!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere, quello di Firenze è il + scarzo, consiglio Pistoia e Algliana (non riportato mi sembra, 1 week end del mese) mentre Prato a pochi espositori.

Di solito con altri lamonetiani toscani ci troviamo a questi mercatini almeno una volta al mese. Potremo allargare il giro delle conoscenze...

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciaoa a tutti

Io abito in provincia di Brescia , ma davvero riuscite a trovare nei vari mercatini domenicali delle monete da inserire nelle vostre collezioni?

Io colleziono monete milanesi, ma nei vari mercatini che frequento quasi abitualmente,ormai per passatempo non ho mai trovato una moneta dico una

che si potesse chimare tale.

di nuovo un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti


@luigi_zaza:

Qualcosa si trova ma niente di eclatante... poi è tutt'altra cosa che stare in un negozio... la cosa che non sopporto sono le faccie della gente quando osservi una moneta troppo a lungo (secondo lui). Io ci vado anche per farmi una passeggiata.

@lanotte

A Pistoia e Agliana dici? quali sarebbero di preciso? ex Breda? e quella di Agliana come si chiama? sono le stesse? ci passerò... è che di solito non riesco a ritagliare più di 2-3 ore al massimo per queste uscite... devo convincere una certa signorina a farmi andare in posti dove a lei non piace andare mentre io sacrifico un giorno libero a disposizione per stare con lei.

oh ma quanti siamo di toscani? e di firenze? ...mmmaremma...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i mercatini fiorentini non brillano per gli amanti della numismatica.

parlando dei mensili, al mercatino di piazza dei Ciompi si trova qualcosina del Regno, ma antiche nulla. :(

In piazza Indipendenza c'è un venditore russo che delle discrete monete anche antiche e qualcosa di zecche italiane. Ha anche dei pezzi discreti. :)

Una volta ho trovato un venditore interessante a Montelupo, ma nel mercato annuale (non ricordo il mese...). :(

A Prato un paio (oltre al russo di Firenze anche un italiano, ma poche antiche...).

anche a Lucca, grande mercato, per le monete antiche c'è poco (un paio di venditori) ma senza pezzi eccezionali, molto di più per le zecche italiane e il regno.

Ho trovato qualcosina di più gironzolando in Veneto... ma senza allargarsi...

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


bah... intorno al 1985 c'era di più a Firenze e parlo pure di negozi numismatici (in centro) ... ora si vedono solo negozi per cellulari...

Il tipo russo? ! è quello che tra le varie ha interi raccoglitori dedicati solo alle monete Vitt.Em. III dell'Albania. In effetti è l'unico con cui mi è capitato di fare acquisti; l'altro bancone che si trova in Piazza Indipendenza è gestisce da un signore bello robusto in carne non fiorentino, vende anche lenti/coltelli e oggettini simili.

Quello di Lucca, è colpa mia, ma non ci sono mai andato :( ... ogni volta capita qualcosa e salta.

Link al commento
Condividi su altri siti


bah... intorno al 1985 c'era di più a Firenze e parlo pure di negozi numismatici (in centro) ... ora si vedono solo negozi per cellulari...

Il tipo russo? ! è quello che tra le varie ha interi raccoglitori dedicati solo alle monete Vitt.Em. III dell'Albania. In effetti è l'unico con cui mi è capitato di  fare acquisti; l'altro bancone che si trova in Piazza Indipendenza è gestisce da un signore bello robusto in carne non fiorentino, vende anche lenti/coltelli e oggettini simili.

Quello di Lucca, è colpa mia, ma non ci sono mai andato :( ... ogni volta capita qualcosa e salta.

221037[/snapback]

Sei mai stato in quel negozio / perito numismatico vicino al Bargello, in via Ghibellina?

Ci sono passato pochi giorni fa e mi aveva incuriosito.

Per il resto, due negozi di numismatica che mi sembra abbiano perso smalto e un altro giovane prito che però va solo dal 1700 a oggi... Gli fai vedere un sesterzio e sembra che gli abbia chiesto di scrivere un trattato sulla composizione delle pietre lunari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho capito quale dici (fa rima con manzo? ;) ) ci ho fatto una capatina tanto tempo fa e mi dissero che facevano anche valutazioni gratuite (una prima e sola volta non appena diventavi cliente). Hanno della bella roba ma mi sembrano un pò cari.

Mi hai fatto venire la voglia... questa settimanan ci passo. bwahahhah :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.