Vai al contenuto
IGNORED

Orda d' Oro: Sarai al Jadidah


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro un altro bronzo dell'Orda d'Oro; pesa 1,59 g. e misura 18,5 mm. Anche questa,come numerale, si chiama "pul".  Dovrebbe essere stata coniata da Sarai al Jadidah durante il suo regno (741-758 dell'Egira). Ho trovato anche il termine Jujid, che non so se sia la zecca. Sul primo lato un disegno ornamentale circolare, sul secondo una scritta araba.

P1000218.JPG

P1000219.JPG

  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Vedo ora una classificazione alternativa. In Zeno.Ru (riportato anche da Artemide in un'asta recente) la moneta è invece classificata (n. 87114) sotto Jani Beg Khan, e Saray sarebbe la zecca. Qualunque parere è bene accolto!

P.S. Confermo, e mi scuso per l'errore. Saray era una città, e Saray al Jadidah significa semplicemente "La nuova Saray", che si trovava a circa 120 km. da Astrakhan.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.