Vai al contenuto
IGNORED

Ce l'ho fatta!


Risposte migliori

Scusate, forse sono un po' fuori tema, ma sono pressoché certo di aver identificato correttamente la mia prima moneta da solo ?

Ditemi cortesemente se concordate. Nel caso, non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi dato quei parametri necessari a procedere all'identificazione di questo genere di monete. Anche se, sia chiaro, ne ho ancora altre... ?

Questa è la moneta: 17-18 mm di diametro, il peso non lo so, forse 3 grammi.

Img_5792_l.thumb.jpg.e5fc3628cf062e3dc20be06c560172b3.jpg Img_5790_l.thumb.jpg.928c43217df0a58deb696fa9d0c51da5.jpg

Questa secondo me l'identificazione:

AE3 di Flavio Giulio Crispo (Cesare), zecca di Tessalonica Ae3 Crispus (nummus-bible-database.com)

Andandomi a leggere chi diamine fosse questo Crispo (non mi ricordavo un nome tale tra gli imperatori), ho scoperto una storia abbastanza curiosa (drammaticamente curiosa, se vogliamo). Figlio di Costantino il grande, messo a morte nel 326 (a 24 anni) perché sospettato di avere una relazione con la matrigna Fausta Massima Flavia, lei stessa condannata a morte poco tempo dopo (per l'infedeltà o perché fu scoperto che aveva mentito...?). Storia che è poi stata ripresa da scrittori e musicisti, in seguito.

Quante se ne imparano!

Grazie da subito a chi vorrà darmi il suo parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, dalla foto si legge male, ma a lente d'ingrandimento è piuttosto chiaro SΔVI (forse la "T" che ci dovrebbe essere all'inizio un po' meno)

Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo sulla classificazione, con dubbi però sulla zecca. Io avevo pensato a CON... oppure a SM (Sacra Moneta)...Però se vuoi fare adeguate classificazioni,  una bilancia elettronica la devi prendere! La trovi a 20-25 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.