Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 2 Euro commemorativa ,giochi invernali Torino 2006


Risposte migliori

2 ore fa, Margherita costante dice:

Vi chiedo per favore di dirmi se quelli presenti su questa moneta sono errori di conio.grazie

IMG20211110133736.jpg

IMG20211110133735.jpg

IMG20211110133702.jpg

IMG20211110133701.jpg

IMG20211110133633.jpg

IMG20211110133630.jpg

Bisognerebbe prima, sapere cosa sono, e cosa s'intende per "errore di conio". 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Fiore151 dice:

E magari anche avere qualche foto un po' più definita, soprattutto dei presunti errori.

Ciao

Ma tanto non c' è traccia di essi?‍♂️

Gli errori di conio non sono frequenti,se intendiamo quelli veri,usciti dalla zecca. Non di eccessi,sbavature,occlusioni o debolezze di conio. Qui non si parla neanche di questo. Qua vi è usura e " botte" che ha subito la moneta nell' uso?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non è la mia monetazione ma siccome seguo con molto interesse tutte le discussioni che concernono l'autenticità delle monete, volevo chiedere (visto che sulla moneta del post come è stato giustamente evidenziato da prtgzn mancano chiaramente le lettere MCC) se si tratta di un falso, come probabile, o se si conoscono varianti autentiche con tale mancanza. Grazie per le eventuali risposte.                                   ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili signori,gli errori che io notavo sulla moneta sono : la mancanza di una stella a ore 7 su di una facciata e altre piccole imperfezioni sul retro della moneta dove ci sono le 12 stelle più piccole.La scritta MCC è presente.Sono di scarsa qualità le foto. Appena avrò foto migliori le posterò  sperando ancora una volta nel vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Margherita costante dice:

Gentili signori,gli errori che io notavo sulla moneta sono : la mancanza di una stella a ore 7 su di una facciata e altre piccole imperfezioni sul retro della moneta dove ci sono le 12 stelle più piccole.La scritta MCC è presente.Sono di scarsa qualità le foto. Appena avrò foto migliori le posterò  sperando ancora una volta nel vostro aiuto.

Se è per le stelle nulla di nuovo. Nel forum ne postano in continuazione. O debolezze o occlusioni di conio. 

Saluti?

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, caravelle82 dice:

Se è per le stelle nulla di nuovo. Nel forum ne postano in continuazione. O debolezze o occlusioni di conio. 

Saluti?

Ciao, giusto per sapere e le iniziali dell'autrice del disegno del conio MCC che sembrano non esserci proprio(posto foto un po' migliorata) è causata sempre dalla debolezza del conio? A me sembra improbabile. Io propenderei per la non autenticità. A questo punto la prova della calamita sarebbe di grande aiuto?.                   ANTONIO 

IMG_20211118_111055.jpg

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, giusto per sapere è le iniziali dell'autrice del disegno del conio MCC che sembrano non esserci proprio(posto foto un po' migliorata) è causata sempre dalla debolezza del conio? A me sembra improbabile. Io propenderei per la non autenticità. A questo punto la prova della calamita sarebbe di grande aiuto?.                   ANTONIO 

IMG_20211118_111055.jpg

Ciao

Sulla scritta non saprei ,perchè dalle foto è difficile sbilanciarsi. Certo la signora Margherita sostiene che dal vivo si vedono,perciò,visto che non costa nulla,anche se non si ha un bilancino,si potrebbe far la prova alla calamita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, prtgzn dice:

Sicuri che non sia un falso? mancano le iniziali M C C.

Il dubbio era sorto anche a me. Lo avevo sopito visto come è ridotta la moneta. A questo punto però sarebbe ben utile sia la prova con una piccola calamita, per vedere se e quale parte interna o esterna è magnetica. Utile anche foto del contorno per verificare se la zigrinatura sia conforme

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo ai consigli sulle prove con la calamita che  la moneta da 2 euro è bimetallica e ha la parte interna leggermente magnetica e la parte esterna non magnetica. Nelle monete autentiche la calamita si attacca solo alla parte interna della moneta.

apollonia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.