Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Cartaginese: aiuto in catalogazione


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho appena acquistato questo bel bronzo Cartaginese, attirato dal fascino di Persefone e dal pensiero affascinante di avere in casa un reperto risalente ai tempi in cui Cartagine era la più grande potenza del mediterraneo :) 

412791998_BronzoCartagine.thumb.jpg.b1f3557ce47d5d916d875284c861cad0.jpg

Emissione: 310-280 a.C., Zecca di Cartagine, Rif. bibl. Viola, 194; Metallo: AE, gr. 2,74, Diam.: mm. 15,39, conservazione: mBB

Vi piace? :) a me moltissimo.

Domanda: sapreste darmi un'altra classificazione oltre a "Viola, 194", che mi ha dato il venditore? Non so, una catalogazione Sear (se applicabile), o anche qualunque altra? Perchè su coinarchives.com non esistono monete con catalogazione "Viola, xxx", e quindi non la trovo! Magari "Viola" è poco usata..

Grazie mille!

Crine

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' battuta dai Cartaginesi ma in Sicilia, insieme a quella con il cavallino in corsa e' comunissima nei ritrovamenti in Sicilia. La testa femminile e' indicata come Tanit. E' descritta in tutti i libri sulla monetazione del bronzo in Sicilia  Gabrici Salinas Calciati Arslan Tropea Holm Head Hill 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, lipari dice:

E' battuta dai Cartaginesi ma in Sicilia, insieme a quella con il cavallino in corsa e' comunissima nei ritrovamenti in Sicilia. La testa femminile e' indicata come Tanit. E' descritta in tutti i libri sulla monetazione del bronzo in Sicilia  Gabrici Salinas Calciati Arslan Tropea Holm Head Hill 

Ti ringrazio. Sapresti darmi un altro riferimento bibliografico oltre a Viola 194? A parte che questo riferimento bibliografico la indica sicuramente come zecca di Cartagine, come comunicatomi dal venditore..

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, VALTERI dice:

La tipologia    @Crine è nel manuale di Sear al n. 6444 .

001.jpg

Grazie mille!! La mia non sembra avere quelle "palle" però, sarà comunque SEAR 6444? La zecca è Cartagine? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel V-III sec. a,C. ,  @Crine  soprattutto per finanziare le ingenti spese per le guerre contro le città greche siceliote, i Cartaginesi hanno prodotto in zecche della Sicilia occidentale da loro controllata, quella che è la monetazione SICULO-PUNICA alla quale appartiene anche la moneta in oggetto .

una buona giornata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Crine

Altri riferimenti Alexandroupolos J. - Les monnaies de l'Afrique antique (MAA 18)

SNG Copenaghen 109-119

Oltre al tipo senza globetti ne esistono almeno altre 15 varianti con uno o più globetti in varie parti del tondello, una variante con il caduceo davanti al cavallo ed un'altra con lettera ALEPH (più che GIMEL come è considerata in alcune pubblicazioni) davanti al cavallo. 

Questa emissione considerata fino a qualche tempo fa di esclusiva coniazione siciliana, in relazione alla diffusione dei ritrovamenti è oggi associata a più stabilimenti di produzione, oltre che in Sicilia anche in territori diversi quali Nord Africa e qualche studioso azzarda anche in Sardegna in periodo successivo. Oltre che dai ritrovamenti, tale ipotesi potrebbe anche essere confermata dall'ampio range ponderale (anche se più limitato del tipo Trittolemo-cavallo al galoppo/impennato) e da stili molto diversificati da loro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Flavio_bo dice:

@Crine

Altri riferimenti Alexandroupolos J. - Les monnaies de l'Afrique antique (MAA 18)

SNG Copenaghen 109-119

Oltre al tipo senza globetti ne esistono almeno altre 15 varianti con uno o più globetti in varie parti del tondello, una variante con il caduceo davanti al cavallo ed un'altra con lettera ALEPH (più che GIMEL come è considerata in alcune pubblicazioni) davanti al cavallo. 

Questa emissione considerata fino a qualche tempo fa di esclusiva coniazione siciliana, in relazione alla diffusione dei ritrovamenti è oggi associata a più stabilimenti di produzione, oltre che in Sicilia anche in territori diversi quali Nord Africa e qualche studioso azzarda anche in Sardegna in periodo successivo. Oltre che dai ritrovamenti, tale ipotesi potrebbe anche essere confermata dall'ampio range ponderale (anche se più limitato del tipo Trittolemo-cavallo al galoppo/impennato) e da stili molto diversificati da loro.

Grazie mille! Quindi la mia moneta da nuovi studi potrebbe essere stata coniata in Sicilia oppure anche a Cartagine stessa.

Ma secondo te la classificazione Sear 6444 data sopra è comunque corretta anche se fa riferimento a globetti, che la mia moneta invece non ha? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sulla tipologia: molti cataloghi non specifici della monetazione punica non diversificano le varianti .

per esempio invece il citato Alexandroupolos specifico sulla moneta africana antica cataloga il tipo senza globetti al numero 18  poi diversifica le varianti esempio: se ho visto bene dall'immagine Alex- catalogherebbe al 18l il 6444 Sear che mi sembra abbia  un globetto dietro la testa di Core e un globetto davanti al cavallo sormontato da altri tre a triangolo.  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Flavio_bo dice:

Si sulla tipologia: molti cataloghi non specifici della monetazione punica non diversificano le varianti .

per esempio invece il citato Alexandroupolos specifico sulla moneta africana antica cataloga il tipo senza globetti al numero 18  poi diversifica le varianti esempio: se ho visto bene dall'immagine Alex- catalogherebbe al 18l il 6444 Sear che mi sembra abbia  un globetto dietro la testa di Core e un globetto davanti al cavallo sormontato da altri tre a triangolo.  

Grazie mille! Sei veramente coltissimo su questa monetazione! Poi se un giorno avrò il catalogo di M.R. Viola, controllerò se mette la mia moneta come coniata a Cartagine, credo di sì perché il venditore (Moruzzi) me l'ha data per tale.. Grazie ancora!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.