FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #751 Inviato 8 Dicembre, 2021 Dico: fare i braccialetti di perline? ? Cita
vwgolf Inviato 8 Dicembre, 2021 #752 Inviato 8 Dicembre, 2021 7 minuti fa, FFF dice: Secondo me sarebbe da lasciare valido il quesito fino a quando qualcheduno/a ci indovina. Ciao , la vedo dura! è un dialetto di un paesino di montagna; pensa che la sorella di mia madre abitava a circa 3 KM distante ebbene quando si andava a trovarla alcune parole non riuscivo a comprenderle. Cita
vwgolf Inviato 8 Dicembre, 2021 #753 Inviato 8 Dicembre, 2021 13 minuti fa, FFF dice: Dico: fare i braccialetti di perline? ? no ma il filo ne fa parte fuochino... Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #754 Inviato 8 Dicembre, 2021 3 ore fa, vwgolf dice: Ciao , no è la trasformazione di una cosa per utilizzarla al meglio in genere dalle donne... ma ultimamente dicono anche qualche uomo, ( nessuna malizia) è un lavoro un pò per hobby. non so il regolamento, entro la quale bisogna dire la soluzione. Grembiule Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #755 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 ora fa, vwgolf dice: no ma il filo ne fa parte fuochino... Ma la parola indica un passatempo/hobby o un'oggetto di un passatempo/hobby. Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #756 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 ora fa, numys dice: Ma la parola indica un passatempo/hobby o un'oggetto di un passatempo/hobby. Ah ecco! Pensavo di esseere l'unico a non aver ben compreso l'aiutino ? Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #757 Inviato 8 Dicembre, 2021 2 ore fa, vwgolf dice: Ciao , la vedo dura! è un dialetto di un paesino di montagna; pensa che la sorella di mia madre abitava a circa 3 KM distante ebbene quando si andava a trovarla alcune parole non riuscivo a comprenderle. Hai fretta di andare dove? ? Dubiti così tanto delle nostre capacità? ? Può ben succedere che una parola cambi completamente terminologia a distanza di pochi kilometri. Specialmente nelle zone montane o di confine. Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #758 Inviato 8 Dicembre, 2021 Per quanto concerne la parola, provo a dire: lavoro a maglia? ? 1 Cita
Baylon Inviato 8 Dicembre, 2021 #759 Inviato 8 Dicembre, 2021 6 ore fa, vwgolf dice: Ciao , no è la trasformazione di una cosa per utilizzarla al meglio in genere dalle donne... ma ultimamente dicono anche qualche uomo, ( nessuna malizia) è un lavoro un pò per hobby. non so il regolamento, entro la quale bisogna dire la soluzione. Leggendo questo suggerimento e quelli successivi, secondo me è il gomitolo. 1 Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #760 Inviato 8 Dicembre, 2021 7 minuti fa, Baylon dice: Leggendo questo suggerimento e quelli successivi, secondo me è il gomitolo. Allora se non è il lavoro a maglia o il gomitolo sarà il ditale per cucire Cita
Baylon Inviato 8 Dicembre, 2021 #761 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: Allora se non è il lavoro a maglia o il gomitolo sarà il ditale per cucire Ma il ditale non si traforma, a meno che non lo prendi a martellate 1 Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #762 Inviato 8 Dicembre, 2021 5 minuti fa, Baylon dice: Ma il ditale non si traforma, a meno che non lo prendi a martellate Lo trasformi in un mini bicchiere per il grappino? Cita
pato19 Inviato 8 Dicembre, 2021 #763 Inviato 8 Dicembre, 2021 (modificato) Buongiorno, propongo di cambiare le regole del gioco: prima di postare un nuovo termine bisogna ricercare sui motori di ricerca che non appaia la definizione o il significato. Ho provato per curiosità la ricerca della parola (gliombaru) e mi appare subito la definizione che corrisponde agli indizi forniti dall'utente.Che ne pensate? Modificato 8 Dicembre, 2021 da pato19 Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #764 Inviato 8 Dicembre, 2021 Sono d'accordo ma dovresti sapere che ormai sui motori di ricerca si trova di tutto e addirittura per alcuni dialetti si sono divertiti con i traduttori on-line. Seguo il principio per come è stato pensato il gioco da @FFF per cui ognuno di noi, in tutta onestà, non deve fare utilizzo di motori di ricerca e nemmeno della telefonata alla suocera...ahimé? ma del proprio intuito.? 1 Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #765 Inviato 8 Dicembre, 2021 E' già stato detto, ridetto e sottolineato che non vanno utilizzati i vari motori di ricerca. Il gioco si basa dunque sull'onestà intellettuale dei singoli partecipanti e sulla fiducia che ovviamente viene riposta gli uni verso gli altri. Siam sempre lì a ricercare in rete questo o quello... il fare una volta ogni tanto di testa propria usando l'intuito, e tra l'altro in un contesto in cui non si corrono rischi di avere effetti collaterali, credo possa essere un passatempo gradevole per tutti. Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #766 Inviato 8 Dicembre, 2021 39 minuti fa, numys dice: Lo trasformi in un mini bicchiere per il grappino? O sei astemio, o vuoi morire di sete? ? Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #767 Inviato 8 Dicembre, 2021 11 minuti fa, FFF dice: O sei astemio, o vuoi morire di sete? ? Sono astemio ma giusto un goccino non fa male...vai per un ditale di grappa ? Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #768 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: Sono astemio ma giusto un goccino non fa male...vai per un ditale di grappa ? Allora mi vuoi male! Non sono cose da proferire a un veneto ? Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #769 Inviato 8 Dicembre, 2021 11 minuti fa, FFF dice: Allora mi vuoi male! Non sono cose da proferire a un veneto ? Hai ragione ho esagerato...e mi hai convinto da domani basta integratori per rafforzare il sistema immunitario ricorro all'omeopatia?: Cita
pato19 Inviato 8 Dicembre, 2021 #770 Inviato 8 Dicembre, 2021 52 minuti fa, numys dice: Sono d'accordo ma dovresti sapere che ormai sui motori di ricerca si trova di tutto e addirittura per alcuni dialetti si sono divertiti con i traduttori on-line. Seguo il principio per come è stato pensato il gioco da @FFF per cui ognuno di noi, in tutta onestà, non deve fare utilizzo di motori di ricerca e nemmeno della telefonata alla suocera...ahimé? ma del proprio intuito.? Non è vero,prima di postare certe parole ho verificato che non ci fosse qualche corrispondenza su google, eppure dopo qualche aiutino ci siete arrivati comunque! Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #771 Inviato 8 Dicembre, 2021 (modificato) Credo che se si parte con la malfidenza verso gli altri utenti, tutti o alcuni che siano, questo passatempo non abbia ragion d'essere. Perciò chi vuole partecipare, lo dovrebbe fare a cuor leggero. Senza porsi tanti dilemmi sull'eventualità del baro. Che poi, alla fine della fiera, esso farebbe la figura del minus habens. Consapevole o meno che lo sia. Modificato 8 Dicembre, 2021 da FFF 1 Cita
gigetto13 Inviato 8 Dicembre, 2021 #772 Inviato 8 Dicembre, 2021 Non mi ricordo le regole del gioco, ma propongo un termine credo abbastanza difficile: Zumiele La Z dèvesi pronunciare con suono tra Z e G dolce. Ulteriore difficoltà: non mi risulta esista un corrispettivo in italiano, perlomeno io non lo conosco. Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #773 Inviato 8 Dicembre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Credo che se si parta con la malfidenza verso gli altri utenti, tutti o alcuni che siano, questo passatempo non abbia ragion d'essere. Perciò chi vuole partecipare, lo dovrebbe fare a cuor leggero. Senza porsi tanti dilemmi sull'eventualità del baro. Che poi, alla fine della fiera, esso farebbe la figura del minus habens. Consapevole o meno che lo sia. Non facciamo prima a ripartire con la prossima parola e ci divertiamo alla fine deve essere un gioco che deve unirci e divertirci. Se qualcuno qualcuno bara o cerca di fare il furbo, secondo il mio modesto parere, non si sentirà mai coinvolto nel gioco come gli altri e gli rimarrà una mera vanagloria. Quindi andiamo avanti a cuor leggero (cit. @FFF) e lasciamo che il gioco sia un gioco? Avanti con la prossima parola! Cita
vwgolf Inviato 8 Dicembre, 2021 #774 Inviato 8 Dicembre, 2021 5 ore fa, Baylon dice: Leggendo questo suggerimento e quelli successivi, secondo me è il gomitolo. Ciao scusate il ritardo.. Bravissimo hai indovinato- Cita
numys Inviato 8 Dicembre, 2021 #775 Inviato 8 Dicembre, 2021 8 minuti fa, vwgolf dice: Ciao scusate il ritardo.. Bravissimo hai indovinato- Secondo me, anticamente significava DITALE ?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..