nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1901 Inviato 7 Gennaio, 2022 Carna màera, caccia èrasse Carne e caccia.... naturalmente si mangia giusto? Cita Awards
Baylon Inviato 7 Gennaio, 2022 #1902 Inviato 7 Gennaio, 2022 20 minuti fa, FFF dice: Ma da qui a chiamarla atòmica, ce ne vuole di fantasia ? Non voglio obbiettare forzosamente, ma il botto della pentola a pressione basta il giusto per disegnare la riga di centrocampo nelle mutande Cita
Baylon Inviato 7 Gennaio, 2022 #1903 Inviato 7 Gennaio, 2022 21 minuti fa, nikita_ dice: Carna màera, caccia èrasse Carne e caccia.... naturalmente si mangia giusto? No, no si mangia. Anche il termine caccia deve essere tradotto. Un aiuto anche per i non siciliani: ha lo stesso significato di "caccia i picciuli". Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1904 Inviato 7 Gennaio, 2022 ha lo stesso significato di "caccia i picciuli" Qui Il termine usato è 'tira fora i picciuli', 'caccia' si usa dalla Calabria in su. quindi sino ad ora abbiamo: Carna màera, caccia èrasse Carne(?) màera, tira fuori èrasse Cita Awards
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1905 Inviato 7 Gennaio, 2022 1 ora fa, nikita_ dice: ha lo stesso significato di "caccia i picciuli" Qui Il termine usato è 'tira fora i picciuli', 'caccia' si usa dalla Calabria in su. quindi sino ad ora abbiamo: Carna màera, caccia èrasse Carne(?) màera, tira fuori èrasse erasse somiglia molto al napoletano rassa >> grasso, abbondanza Potrebbe essere; Carne di maiale, tira fuori grasso (abbondanza)? Cita
Baylon Inviato 7 Gennaio, 2022 #1906 Inviato 7 Gennaio, 2022 25 minuti fa, numys dice: Carne di maiale, tira fuori grasso (abbondanza)? Ci siamo quasi, vi dovete concentrare ora sulla parola màera ( che è un aggettivo ), il resto della frase è corretto. E tieni conto che è un proverbio, quindi come frase può essere anche paradossale. Cita
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1907 Inviato 7 Gennaio, 2022 22 minuti fa, Baylon dice: Ci siamo quasi, vi dovete concentrare ora sulla parola màera ( che è un aggettivo ), il resto della frase è corretto. E tieni conto che è un proverbio, quindi come frase può essere anche paradossale. Carne secca, tira fuori grasso Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1908 Inviato 7 Gennaio, 2022 42 minuti fa, numys dice: Carne secca, tira fuori grasso màera somiglia più a magra Cita Awards
Baylon Inviato 7 Gennaio, 2022 #1909 Inviato 7 Gennaio, 2022 51 minuti fa, nikita_ dice: màera somiglia più a magra Esatto, màera significa magra. Carna màera, caccia èrasse = carne magra, tira fuori grasso. Questo proverbio è utilizzato per indicare che sul popolo pesano tutti i balzelli o tasse che dir si voglia. 1 ora fa, numys dice: Carne secca, tira fuori grasso Ah che peccato, ancora una volta per un soffio non hai centrato la soluzione. Come carta giusta per diventare imbattibile, ti ci vorrebbe "pinnidda" Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1910 Inviato 7 Gennaio, 2022 (modificato) pinnidda è la nuova parola? piccola penna 4 minuti fa, Baylon dice: Come carta giusta per diventare imbattibile, ti ci vorrebbe "pinnidda" Modificato 7 Gennaio, 2022 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1911 Inviato 7 Gennaio, 2022 (modificato) 7 minuti fa, nikita_ dice: pinnidda è la nuova parola? piccola penna Eppure avrei scommesso su piccola pinna? Modificato 7 Gennaio, 2022 da numys Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1912 Inviato 7 Gennaio, 2022 Adesso, numys dice: Eppure avrei scommesso su piccola pinna Se pinna è intesa come 'piuma' va bene uguale. Dai che tocca a te Cita Awards
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1913 Inviato 7 Gennaio, 2022 20 minuti fa, nikita_ dice: Se pinna è intesa come 'piuma' va bene uguale. Dai che tocca a te Preferisco la pinna quella dello squalo.? Dovresti essere tu a postare la nuova dato che mi piace la carne secca? Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1914 Inviato 7 Gennaio, 2022 9 minuti fa, numys dice: Preferisco la pinna quella dello squalo.? Dovresti essere tu a postare la nuova dato che mi piace la carne secca? Vai tranquillo, io ho solo scritto che maera somigliava a magra e nient'altro. Cita Awards
Baylon Inviato 7 Gennaio, 2022 #1915 Inviato 7 Gennaio, 2022 41 minuti fa, nikita_ dice: pinnidda è la nuova parola? piccola penna 34 minuti fa, numys dice: Eppure avrei scommesso su piccola pinna? Essendo una carta da gioco, il soprannome dato ad essa da un mio caro amico di Caltanissetta non è spiegabile esplicitamente, perché violerebbe le regole del Forum... Ma volendo dare un messaggio consono, nei tarocchi l’Asso, già in generale, decreta l'ingresso di una potente forza creativa e generatrice e quello di Bastoni è simbolo di tenacia, le cui foglie sono il germogliare della speranza. 1 Cita
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1916 Inviato 7 Gennaio, 2022 Adesso vi propongo una parolina semplice: Uòsemo non si mangia e non è un oggetto Buon divertimento? Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1917 Inviato 7 Gennaio, 2022 9 minuti fa, Baylon dice: Essendo una carta da gioco il soprannome dato ad essa da un mio caro amico di Caltanissetta non è spiegabile esplicitamente, perché violerebbe le regole del Forum... capito... la pinniddra Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2022 Supporter #1918 Inviato 7 Gennaio, 2022 7 minuti fa, numys dice: Adesso vi propongo una parolina semplice: Uòsemo non si mangia e non è un oggetto Buon divertimento? Uòsemo > uominisiamo Cita Awards
numys Inviato 7 Gennaio, 2022 #1919 Inviato 7 Gennaio, 2022 1 minuto fa, nikita_ dice: Uòsemo > uominisiamo Molto fantasioso ma lontanuccio dal significato? Cita
FFF Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #1920 Inviato 8 Gennaio, 2022 8 ore fa, numys dice: Adesso vi propongo una parolina semplice: Uòsemo non si mangia e non è un oggetto Buon divertimento? Dove siamo? PS: me lo chiedo spesso ? Cita
numys Inviato 8 Gennaio, 2022 #1921 Inviato 8 Gennaio, 2022 1 ora fa, FFF dice: Dove siamo? PS: me lo chiedo spesso ? Dove andiamo? Che facciamo? Me lo chiedo anche io? Cita
nikita_ Inviato 8 Gennaio, 2022 Supporter #1922 Inviato 8 Gennaio, 2022 Uòsemo uomo osè (da Superfantozzi 1986) 1 Cita Awards
numys Inviato 8 Gennaio, 2022 #1923 Inviato 8 Gennaio, 2022 29 minuti fa, nikita_ dice: Uòsemo uomo osè (da Superfantozzi 1986) Apprezzo e mi piace la traduzione fantasiosa ma la risposta è sbagliata?. Come aiuto posso dirvi che non è un animale ma per alcuni di essi l'uosemo è fondamentale... a dir la verità anche per noi ma solo per quello che ci conviene? Cita
pato19 Inviato 8 Gennaio, 2022 #1925 Inviato 8 Gennaio, 2022 A parte i scherzi..ma sento "odore" di verità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..