numys Inviato 5 Gennaio, 2022 #1851 Inviato 5 Gennaio, 2022 34 minuti fa, pato19 dice: Eh....é um mio errore grande non aver postato le paroline magiche,scusatemi... comunque non si mangia, ma è una sofferenza......? Non va bene quello che ho in auto? Cita
nikita_ Inviato 5 Gennaio, 2022 Supporter #1852 Inviato 5 Gennaio, 2022 Potrebbe essere scric-chiolio Cita Awards
pato19 Inviato 5 Gennaio, 2022 #1853 Inviato 5 Gennaio, 2022 5 minuti fa, nikita_ dice: Potrebbe essere scric-chiolio Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!! Cita
nikita_ Inviato 5 Gennaio, 2022 Supporter #1854 Inviato 5 Gennaio, 2022 11 minuti fa, pato19 dice: Di cosa di una porta? Ma non è sofferenza!!!! Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno Cita Awards
numys Inviato 5 Gennaio, 2022 #1855 Inviato 5 Gennaio, 2022 1 minuto fa, nikita_ dice: Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno Non mi parlate di mal di schiena e di scricchiolii di tal genere che solo a pensarci ..... a Luglio 2021 sono stato costretto ad operarmi una bella ernia a disco...che divertimento? Cita
nikita_ Inviato 5 Gennaio, 2022 Supporter #1857 Inviato 5 Gennaio, 2022 11 minuti fa, nikita_ dice: Un sofferenza? non ci avevo pensato... quello delle ossa per esempio, tipo il mal di schiena che mi porto addosso da qualche giorno quindi dico: scricchiolio delle ossa Cita Awards
pato19 Inviato 5 Gennaio, 2022 #1858 Inviato 5 Gennaio, 2022 45 minuti fa, nikita_ dice: quindi dico: scricchiolio delle ossa con la schiena ci siamo...ma esattamente cosa vuol dire scric? dai cha ora è facile Cita
nikita_ Inviato 5 Gennaio, 2022 Supporter #1859 Inviato 5 Gennaio, 2022 Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati. 5 minuti fa, pato19 dice: con la schiena ci siamo...ma esattamente cosa vuol dire scric? dai cha ora è facile Cita Awards
numys Inviato 5 Gennaio, 2022 #1860 Inviato 5 Gennaio, 2022 12 minuti fa, pato19 dice: con la schiena ci siamo...ma esattamente cosa vuol dire scric? dai cha ora è facile Raddrizzare la schiena ?...con quel bel suon...scric...che teoricamente dovrebbe allineare le vertebre ? Cita
pato19 Inviato 6 Gennaio, 2022 #1861 Inviato 6 Gennaio, 2022 8 ore fa, nikita_ dice: Non lo sò che vuol dire scric a parte che somiglia a scricchiolio, mi fa pensare a un crac della schiena, quando per esempio si resta bloccati. OK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1862 Inviato 6 Gennaio, 2022 3 ore fa, pato19 dice: OK esatto. Scric si dice quando senza nessun preavviso si ha un dolore lancinante alla schiena e si rimane bloccati talvolta senza poter muoversi Praticamente il colpo della strega! che dolor! Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla. La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys baturru Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio. Cita Awards
numys Inviato 6 Gennaio, 2022 #1863 Inviato 6 Gennaio, 2022 38 minuti fa, nikita_ dice: Praticamente il colpo della strega! che dolor! Propongo una parola dialettale di cui non ho trovato nessuna corrispondenza nel web, a parte qualcosa di storpiato che non c'entra nulla. La sentivo nel periodo natalizio da bambino, e non ho certo 18 anni come @numys baturru Non si mangia e come già detto prima si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio. Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo. Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta? Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1864 Inviato 6 Gennaio, 2022 5 minuti fa, numys dice: Che bello avere 18 anni .... @nikita_ aspetto ancora il regalo. Comunque il baturru in questi giorni mi è stato molto utile per stendere la pasta? Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi. Cita Awards
numys Inviato 6 Gennaio, 2022 #1865 Inviato 6 Gennaio, 2022 9 minuti fa, nikita_ dice: Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi. E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato: Cita
FFF Inviato 6 Gennaio, 2022 Autore #1866 Inviato 6 Gennaio, 2022 16 minuti fa, nikita_ dice: Se ricordi ti avevo già detto che ormai aspettavamo i tuoi 19 anni, dai che quasi 11 mesi passano in fretta! Il baturru è un oggetto, non si mangia e non ha nulla a che vedere con degli oggetti che servono per la preparazione di cibi. battipanni? Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1867 Inviato 6 Gennaio, 2022 11 minuti fa, numys dice: E che baturru ho combinato fino adesso? Allora mi stendo sul baturru e mi rilasso ... sono troppo stressato: 9 minuti fa, FFF dice: battipanni? 1 ora fa, nikita_ dice: si usa nella stragrande maggioranza dei casi nel periodo natalizio. Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! Capisco che è difficile.... quindi aiutone: Il baturru, per fare quello che si deve fare , è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue. Cita Awards
numys Inviato 6 Gennaio, 2022 #1868 Inviato 6 Gennaio, 2022 54 minuti fa, nikita_ dice: Onestamente nel periodo natalizio la sdraio ed il battipanni sono anacronistici, liberissimi di utilizzarli naturalmente! Capisco che è difficile.... quindi aiutone: Il baturru, per fare quello che si deve fare , è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue. Ora è semplicissimo perché sono: I 4 BATURRI DEL RE Cita
FFF Inviato 6 Gennaio, 2022 Autore #1869 Inviato 6 Gennaio, 2022 3 ore fa, nikita_ dice: Il baturru, per fare quello che si deve fare , è sempre accompagnato da altri tre baturri, questi 4 baturri sono quasi identici, però una seppur minima differenza li distingue. E' una matrioska? ? Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1870 Inviato 6 Gennaio, 2022 (modificato) 4 ore fa, numys dice: Ora è semplicissimo perché sono: I 4 BATURRI DEL RE Ci sei mooooolto vicino! rimani su quello che hai scritto, ma i moschettieri non c'entrano nulla. 1 ora fa, FFF dice: E' una matrioska? ? No, sono di identiche dimensioni. Modificato 6 Gennaio, 2022 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1871 Inviato 6 Gennaio, 2022 (modificato) Dalla parola stessa B A T U R R U (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante. Modificato 6 Gennaio, 2022 da nikita_ Cita Awards
numys Inviato 6 Gennaio, 2022 #1872 Inviato 6 Gennaio, 2022 55 minuti fa, nikita_ dice: Dalla parola stessa B A T U R R U (plurale: baturri o baturra) non si ci può ricavare nulla, condivide con la soluzione una sola consonante. È un'oggetto che si trova in casa? Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1873 Inviato 6 Gennaio, 2022 23 minuti fa, numys dice: È un'oggetto che si trova in casa? Si certo, se c'e' bel tempo anche all'esterno. Cita Awards
Baylon Inviato 6 Gennaio, 2022 #1874 Inviato 6 Gennaio, 2022 Una versione casalinga dei nani da giardino? Cita
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2022 Supporter #1875 Inviato 6 Gennaio, 2022 6 minuti fa, Baylon dice: Una versione casalinga dei nani da giardino? Non sono nani da giardino o similari, se ne usano quattro quasi identici, dovresti rileggerti quantomeno dal post 1867 in poi. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..