Vai al contenuto
IGNORED

ottavo di scudo genovese


Risposte migliori

ho questa piccola monetina, su internet ho trovato che è un ottavo di scudo genovese ma su tutte quelle che ho trovato in internet c'è la madonnina ma sul retro non ha lo scudo ma ha la croce genovese, qualcuno sa perchè è diversa da quelle con la croce? la data sembrerebbe 1699.

grazie

post-5348-1176273019_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao silviadv e benvenuta nel forum :)

la moneta della foto non mi pare un ottavo di scudo d'argento, che come giustamente hai osservato presenta al R/ una croce. Inoltre se è una piccola monetina siamo fuori strada perchè ha un diametro di 31,8 mm.

Presumo invece che si tratti di un pezzo da 8 denari in mistura, con la variante della data in leggenda tra "ET REGE EOS" e la sigla dello zecchiere.

Se ci fai sapere il diametro... :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per le risposte, il diametro è di 14 mm circa, ne ho un altra uguale ma con il diametro da 17,75 circa, ho visto gli otto denari su una asta di ghiglione ma hanno lo scudo a cuore coronato mentre queste hanno lo scudo dritto con i tre gigli, sono un pò perplessa..anche gli otto denari che si trovano su questo sito sono diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


bene, il diametro corrisponde :)

capisco la tua perplessità, l'approccio con le monete genovesi richiede molta pazienza e tenacia.

I pezzi da 8 denari della terza fase Dogi Biennali, sono stati battuti in cinque tipi diversi

scudo con tre stelle

scudo con tre trifogli

scudo in cartocci

scudo ovale

scudo a cuore

Per la moneta da 17,75 mm attendiamo foto :rolleyes:

p.s.

qualche notizia sulle monete genovesi la puoi ricavare dal Manuale nella sezione Manuali

terzo pulsante in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso è tutto chiaro :) , purtroppo l'altra moneta è estremamente rovinata, ho capito cosa era grazie alla prima proverò a farci fare la foto, ma mi sa che ne uscirà poco,

grazie per la info :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

in effetti è difficile identificarla con certezza.

Comunque dal diametro che dichiari 17,75mm, potrebbe essere una parpagliola da 2 soldi, battuta con tondello da 18,56 mm.

Esistono quattro tipi

valore (2S) all'esergo

valore (2S) ai lati della Vergine con Bambino

valore (2S) ai lati dello scudo

c.s. ma caratteri più piccoli

ti allego foto di un mio esemplare

;)

post-680-1176370701_thumb.jpg

post-680-1176370796_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie bavastro per tutte le informazioni che mi hai dato, non avrei mai creduto che dietro una monetina quasi illeggibile ci sarebbero potute stare tante notizie, sono contenta di aver trovato questo forum con gente tanto preparata.

Grazie

Sil

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.