Jump to content
IGNORED

25 assi inventati?


dux-sab
 Share

Recommended Posts

nella prossima asta Nomos 23 lotto n.8 è presente un 25 assi di Populonia con testa di leone, base 6000 CHF, (foto in basso)  questa tipologia, secondo un articolo di Stefano Bani, apparso su cronaca numismatica del 23/2/21 sono monete di fantasia verosimilmente della metà 800.

"Alcuni anni dopo pero Gamurrini, nel fascicolo II del 1874 del Periodico di numismatica e sfragistica per la storia d’ Italia, diretto dal Marchese Carlo Strozzi (fig. 9), nell’articolo Le monete d’oro etrusche e principalmente di Populonia dichiara la moneta comprata a Lucca. È interessante notare che in questo articolo anche gli altri due esemplari descritti, il /|\ e il XIIV della collezione Strozzi, furono acquistati ambedue sul mercato antiquario, il primo a Pisa nel 1870 e l’altro, sempre a Pisa, due anni dopo.

Gli altri due esemplari presenti nel medagliere, il /|\ assi e il XXV furono donati al museo all’allora soprintendente Antonio Minto, nel 1933, dall’orafo e commerciante di antichità etrusche Lorenzo Mannelli di Campiglia Marittima.

Falsi_etruschi-7.jpg

ETRURIA. Populonia. Circa 211-206 BC. 25 Asses (Gold, 13 mm, 1.40 g), struck dur...

Link to comment
Share on other sites


F. Catalli in "Monete etrusche" ( 1998 ) di questa tipologia censisce 12 esemplari da 50 unità (15a), 30 esemplari da 25 unità (15b) e 6 esemplari da 12,5 unità (15c) .

Ricorda poi 2 esemplari da 100 unità, questi sospetti di essere falsi moderni .

Link to comment
Share on other sites


16 ore fa, dux-sab dice:

nell'articolo dice che non si conoscono esemplari trovati in uno scavo.

Avevo letto anch'io l'articolo e lo ritengo convincente (per quello che può essere l'opinione di uno non addetto ai lavori, e quindi contestabile).

C'è da dire che se di una moneta non si conoscono le "origini" questo non equivale immediatamente ad una condanna. E poi gli scavi "fai da te" (tombaroli) purtroppo c'è ne sono stati moltissimi anche nel passato, quindi è difficile in questi casi risalire al contesto di ritrovamento.

Fatto sta che anche stilisticamente qualche dubbio lo suscita.

@Tinia Numismatica scusa cosa ne pensi della moneta e dell'articolo?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Posso solo confermare la mancanza totale di report da scavi ufficiali, e l’apparizione improvvisa sul mercato antiquario da una certa data in poi…… ai posteri l’ardua sentenza 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.