alainrib Inviato 25 Novembre, 2021 #1 Inviato 25 Novembre, 2021 (modificato) Salve a tutti, amici da questo forum. Poco tempo fa, avevo acquisto questo quarto di Carlo II, coperto d'ossidi di rame che non permettevano di leggere le leggende e sopratutto le sigle della zecca e del zecchiere. Dopo una pulizia piuttosto vigorosa, l'dentificazione mi sembra possibile: Quarto IV tipo di Carlo II, TGC, zecca di Torino. Ho visto sul catalogo che la rarita era R3. Come sempre avanti di classificarla, è molto meglio d'avere i vostri pareri. Modificato 26 Novembre, 2021 da alainrib 2 Cita
allobroge Inviato 26 Novembre, 2021 #4 Inviato 26 Novembre, 2021 Salve Alain penso che si tratti del quarto di Piemonte III tipo del nuovo Cudazzo (C490) effettivamente zecca di Torino con sigla *T*G*C variante di leggenda : *CAROLVS* DVX* SABAVD* II* 1 Cita
savoiardo Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #5 Inviato 26 Novembre, 2021 Il 25/11/2021 alle 16:05, alainrib dice: Salve a tutti, amici da questo forum. Poco tempo fa, avevo acquisto questo quarto di Carlo II, coperto d'ossidi di rame che non permettevano di leggere le leggende e sopratutto le sigle della zecca e del zecchiere. Dopo una pulizia piuttosto vigorosa, l'dentificazione mi sembra possibile: Quarto IV tipo di Carlo II, TGC, zecca di Torino. Ho visto sul catalogo che la rarita era R3. Come sempre avanti di classificarla, è molto meglio d'avere i vostri pareri. Ciao Alain Hai sicuramente fatto un buon lavoro per recuperare la moneta che è rara e meritava il lavoro ed il tempo che gli hai dedicato! Classificata esattamente con il mir, adesso Cudazzo sulla sua ultima pubblicazione ha diviso i quarti di Carlo Il in diverse tipologie rispetto la loro zecca di produzione. Quarti di Savoia Quarti di Nizza Quarti di Aosta Quarti di Piemonte A mio parere un po' eccessiva come divisione, comunque questa è ora la sua nuova classificazione... Come detto ora il tuo è classificato come Quarto di Piemonte del III tipo. Ti allego la pagina del Cudazzo per fartela catalogare.. come sul MIR è indicata come segno di zecca molto raro! Un abbraccio amico mio! 1 Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 26 Novembre, 2021 Buonasera Eric e grazie mille per questa identificazione , non è la stessa che quale del catalogo, no? Cita
savoiardo Inviato 26 Novembre, 2021 Supporter #7 Inviato 26 Novembre, 2021 16 minuti fa, allobroge dice: Salve Alain penso che si tratti del quarto di Piemonte III tipo del nuovo Cudazzo (C490) effettivamente zecca di Torino con sigla *T*G*C variante di leggenda : *CAROLVS* DVX* SABAVD* II* Ciao Eric Abbiamo risposto ad Alain insieme! La scritta SABAVD è uguale su tutti gli esemplari che ho visto... Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 26 Novembre, 2021 (modificato) Salve Silvio e Eric, e grazie per le vostre risposte. Avete anticipato tutte le mie domande... Un abbracio a tutti due. Modificato 26 Novembre, 2021 da alainrib 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..