Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III sesterzio "Felicitas Temporum"


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho avuto in eredità una raccolta di monete, tre delle quali sono di epoca romana, imperiale.

Oggi vi presento la prima, per avere un vostro parere ma, soprattutto, per confermare l'identificazione che ne ho fatto tramite ricerche sul web (e, inoltre, se potete dare un parere circa l'autenticità per quanto è possibile con immagini, che peraltro non sono certo di grande qualità...). Da quanto ho letto e ricercato in rete e sul forum sono esemplari piuttosto comuni, specialmente quella che presento oggi.

Si tratta di un Sesterzio di Gordiano III:

D/ IMP GORDIANUS PIVS FEL AVG

R/  FELICIT TEMPOR S C

Asse della moneta ore 12.

Diametro di circa 29/30 mm a seconda dell'asse; spessore circa 4mm (valori approssimativi perchè non voglio graffiare la moneta con il calibro...); peso 17,98 gr.

Allego foto e ... buona serata

jukes19

Hnet.com-imageGordiano.jpg

Hnet.com-imageGordiano1.jpg

Hnet.com-imageGordiano2.jpg

Modificato da jukes19
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e dai dati ponderali il sesterzio per me è autentico. Per quel che riguarda la catalogazione gli esperti non tarderanno a rispondere.                                               ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me buona ma piuttosto logora,  tanto da dare un effetto sfumato,  lascia perdere il ( poco ) valore economico.. pensa piuttosto a quello affettivo,  non cederla mai ..

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, modulo_largo dice:

Anche per me buona ma piuttosto logora,  tanto da dare un effetto sfumato,  lascia perdere il ( poco ) valore economico.. pensa piuttosto a quello affettivo,  non cederla mai ..

Grazie, sono interessato solo alla corretta identificazione della moneta, non certo al valore economico......poi a furia di esaminare questa ed altre monete (ne posterò una in particolare nei prossimi giorni sulla quale ho vegliato le notti serene per cercare di identificarla...) mi sto veramente appassionando a queste ricerche che non rimangono limitate alla moneta in sè ma abbracciano molti altri campi di indagine...

Buona notte

?

jukes19

Modificato da jukes19
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.