Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hello,

Vorrei chiedere alcune opinioni su questa moneta di Desana, se pensate che sia autentica, a quanto pare ha 25,1 grammi e 42,2 cm. So che il peso di altri 2 talleri simili, venduti in passato, era di circa 26 grammi. Grazie in anticipo!

I would like to ask for some opinions on this coin from Desana, if you think it's authentic, apparently it has 25.1 grams and 42.2cm.  I know that the weight of 2 other similar talers, sold in the past, was around 26 grams.

Sorry for any mistakes, i have used google translate. Thank you in advance!

tyr.jpg

hjt.jpg

Supporter
Inviato

Io non vorrei farmi una figuraccia, ma mi sembra proprio buono!

Probabilmente è stato usato come medaglione visto che era presente un appiccicagnolo poi rimosso che era sulla verticale si San Giorgio, quello era il lato che probabilmente interessava...

Bella moneta!

• Mi piace 1

Inviato

Ho fatto qualche ricerca. I Tizzone di Desana come imitatori avevano molta fantasia 

687953137_Desana2.jpg.ff0f446103a75f5bff55335da2839f64.jpg  Desana.jpg.a4d5e2a7cf73287df5892f47de149ce0.jpg

Lo stesso rovecio che è anche sulla imitazione di un tallero di Salisburgo. Lo stemma invece imita quello del tallero di Mansfeld.

1380639043_Desana3.jpg.80841f57737bbc91d5614378590079f0.jpgSan Giorgio è tipico dei talleri di Mansfeld e questo assomiglia molto ma la legenda  è diversa

4483065.m.jpg

ne concludo che la moneta di @paultss è molto probabilmente autentica, A meno che qualcuno si sia divertito a fare imitazioni delle imitazioni di Desana. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la tua opinione e ricerca. L'ho anche confrontato con un tipo Desana taler/San Giorgio originale, venduto nel 2007 da Numismatica Ars e ha uno stile di legenda/lettere simile, ma avevo bisogno di farlo controllare da esperti/collezionisti italiani prima di essere sicuro che fosse autentico. Dove posso trovare la sezione Desana nel catalogo lamoneta per le monete italiane? Grazie molto!

Thank you for your opinion and research. I have also compared it with an original Desana taler/ Saint George type, sold in 2007 by Numismatica Ars and it has similar legend/letters style but i needed to have it checked by Italian experts/collectors before i can be sure it's authentic. Where can i find the Desana section in lamoneta catalogue for Italian coins? Many thanks!

418703.jpg

hjt.jpg

Supporter
Inviato

Appena riesco ti allego una immagine del mir con la pagina in cui è indicata la tua moneta...

Ora sono fuori casa

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, paultss dice:

Where can i find the Desana section in lamoneta catalogue for Italian coins?

Sorry, There is not yet.........

Supporter
Inviato
23 ore fa, paultss dice:

Grazie per la tua opinione e ricerca. L'ho anche confrontato con un tipo Desana taler/San Giorgio originale, venduto nel 2007 da Numismatica Ars e ha uno stile di legenda/lettere simile, ma avevo bisogno di farlo controllare da esperti/collezionisti italiani prima di essere sicuro che fosse autentico. Dove posso trovare la sezione Desana nel catalogo lamoneta per le monete italiane? Grazie molto!

Thank you for your opinion and research. I have also compared it with an original Desana taler/ Saint George type, sold in 2007 by Numismatica Ars and it has similar legend/letters style but i needed to have it checked by Italian experts/collectors before i can be sure it's authentic. Where can i find the Desana section in lamoneta catalogue for Italian coins? Many thanks!

418703.jpg

hjt.jpg

Ecco la pagina del mir che cataloga la tua moneta

20211207_121111.jpg

Inviato

la tua potrebbe essere il clone di quella che hai postato, stesso colpo al bordo a ore 12 sulla piccola M e il tondello uguale.

• Mi piace 1

Inviato
Ancora una volta ragazzi, grazie mille per il vostro tempo e la vostra ricerca!

Saluti,
Paolo

Inviato
3 minutes ago, dux-sab said:

la tua potrebbe essere il clone di quella che hai postato, stesso colpo al bordo a ore 12 sulla piccola M e il tondello uguale.

Ho notato anche io quella zona, quando comincio le 2 monete!

Inviato
4 ore fa, savoiardo dice:

Ecco la pagina del mir che cataloga la tua moneta

20211207_121111.jpg

Scusa, mi potresti dire che catalogo usi ? Grazie mille 

Inviato

Dal CNI Piemonte 

image.thumb.png.21de2bab1c4e469d13c643e5b313ddde.png

image.png.55768b3a5ab6f5db6745e8589355f11d.png

Forse così è meglio            DEs.png.eaa5b42050b769ea478cd8a33f1e83b9.png

Supporter
Inviato
54 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

Scusa, mi potresti dire che catalogo usi ? Grazie mille 

il MIR (monete italiane regionali) Piemonte Liguria Sardegna e Corsica edito da Varesi

Inviato
20 ore fa, savoiardo dice:

il MIR (monete italiane regionali) Piemonte Liguria Sardegna e Corsica edito da Varesi

ahhh grazie mille, lo devo assolutamente acquistare ?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Gianluca Giacalone dice:

ahhh grazie mille, lo devo assolutamente acquistare ?

È difficile da trovare!

Inviato
4 ore fa, savoiardo dice:

È difficile da trovare!

ne ho trovati in rete ... costano molto e per avere la collezione completa dei Mir spenderei un capitale. 

Supporter
Inviato
57 minuti fa, Gianluca Giacalone dice:

ne ho trovati in rete ... costano molto e per avere la collezione completa dei Mir spenderei un capitale. 

La collezione completa la vedo dura!

Puoi cercare quelli che più ti interessano, ogni tanto qualcosa salta fuori, anche nelle aste, bisogna perseverare ed avere fortuna!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.