Vai al contenuto
IGNORED

Moneta celtica

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, un'amico ha trovato in un lotto di antiche questa moneta celtica ma io non lo so aiutare.

Mi dareste un'opinione sull'originalità e un eventuale valore?

Ad ora non ho né diametro e neppure peso e le foto sono quello che sono.

Grazie 

Tiziano

IMG_20211212_102048_121.jpg

IMG_20211212_102051_185.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sicuramente originale, dovrebbe appartenere all'area del Noricum  (o forse anche "alto Danubio). Trovi qualcosa di molto simile al post n.8 della discussione: "Storia di un cavallo",

nella sezione Preromane.

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

Credo sicuramente originale

Ciao @gpittini

Dalle foto non sono sicuro al 100% che sia proprio autentica. Ho visto girare negli ultimi 2 anni molte imitazioni contemporanee.

Magari per dipanare il dubbio @tiziano.goffi potresti gentilmente inviarci delle foto più nitide. Grazie.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 13/12/2021 alle 08:45, ARES III dice:

Ciao @gpittini

Dalle foto non sono sicuro al 100% che sia proprio autentica. Ho visto girare negli ultimi 2 anni molte imitazioni contemporanee.

Magari per dipanare il dubbio @tiziano.goffi potresti gentilmente inviarci delle foto più nitide. Grazie.

Ecco alcune foto che mi ha girato.

Posso chiedere anche un valore approssimativo visto che me lo chiedeva? 

Grazie 

Tiziano 

IMG_20211221_124642_694.jpg

IMG_20211221_124621_386.jpg

IMG_20211221_124602_581.jpg

IMG_20211221_124555_509.jpg

IMG_20211221_124539_099.jpg

Inviato

mi sembrerebbe un quinario dei Vindelici centro europa come dati di peso e diametro ci starebbe-

non è rara, esemplari un po' più centrati in asta sono andati a una cinquantina di euro.

sull'autenticità non mi esprimo,  però puoi fare una ricerca su acsearch ne dovresti trovare diversi esemplari ed eventualmente fare dei confronti. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Vindelici

Denario con il ramo 

Periodo: 80-50 AC

Riferimenti LT 9275; DT 3277. 

Peccato per la decentratura del rovescio perché la conservazione è sopra la media. 

Naturalmente è autentica. 

Valore intorno ai 100/150 euro. 

Un caro saluto, 

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Grazie 1

Inviato

Grazie tantissimo per i vostri interventi.

Tiziano 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.