sdy82 Inviato 17 Dicembre, 2021 #1 Inviato 17 Dicembre, 2021 Salve a tutti e tutte, Avreste voglia di aiutarmi a identificare quella che io presumo essere una moneta imperiale? Ho visto di persona la moneta un paio di mesi fa. Diciamo che non ho avuto motivi di crederla falsa. (Potrei tranquillamente sbagliarmi). Non sono tuttavia in possesso del tondello. Ho solo queste 2 foto e i consueti dati: - PESO: 18,5 g circa - DIAMETRO: 30-32 mm Grazie. Saluti. Cita
caravelle82 Inviato 17 Dicembre, 2021 #2 Inviato 17 Dicembre, 2021 Ciao Magari può essere Adriano? Romana sicuro... 1 Cita
Litra68 Inviato 17 Dicembre, 2021 #3 Inviato 17 Dicembre, 2021 19 minuti fa, sdy82 dice: Salve a tutti e tutte, Avreste voglia di aiutarmi a identificare quella che io presumo essere una moneta imperiale? Ho visto di persona la moneta un paio di mesi fa. Diciamo che non ho avuto motivi di crederla falsa. (Potrei tranquillamente sbagliarmi). Non sono tuttavia in possesso del tondello. Ho solo queste 2 foto e i consueti dati: - PESO: 18,5 g circa - DIAMETRO: 30-32 mm Grazie. Saluti. Buonasera, sono propenso che abbia ragione Riccardo @caravelle82 . Adriano Asse con Felicitas Aspettiamo pareri più esperti. Saluti Alberto Cita
Pxacaesar Inviato 17 Dicembre, 2021 #4 Inviato 17 Dicembre, 2021 Ciao, dal ritratto dell'imperatore io propenderei per Antonino Pio. Per la corretta catalogazione ci sono gli esperti che non tarderanno ad intervenire?. ANTONIO Cita
santone Inviato 17 Dicembre, 2021 #5 Inviato 17 Dicembre, 2021 Se il peso è corretto direi sesterzio Cita
eliodoro Inviato 17 Dicembre, 2021 #6 Inviato 17 Dicembre, 2021 Anch'io credo che sia Antonino Pio con la Felicitas al rovescio Cita
sdy82 Inviato 17 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 17 Dicembre, 2021 25 minuti fa, santone dice: Se il peso è corretto direi sesterzio Sì sì, sul peso garantisco. L'ho rilevato io. E comunque grazie a tutti. Dal nulla a restringere il campo a qualche imperatore è già un grosso aiuto. Cita
Pxacaesar Inviato 17 Dicembre, 2021 #8 Inviato 17 Dicembre, 2021 Ciao, purtroppo le legende del sesterzio sono quasi illeggibili, ma il ritratto del dritto e la figura del rovescio permettono di poterci sbilanciare. Secondo me si tratta di un sesterzio di Antonino Pio con al rovescio non la Felicitas ma la Liberalitas tipo questo che ti posto. Non è facile ma ci abbiamo provato?. Altri pareri? Cita
sdy82 Inviato 19 Dicembre, 2021 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2021 Grazie a tutti. Diciamo che non appena rivedrò la moneta proverò a decifrare le parole secondo le suggestioni che avete espresso. Se nel frattempo arriveranno nuovi pareri, tanto meglio. Felice domenica! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..