Vai al contenuto
IGNORED

Grimoaldo I


VALTERI

Risposte migliori

Questo tremisse non e’ consistente con la produzione  di Grimoaldo per  benevento

potrebbe essere il caso di una classificazione errata  da parte del museo du berlino o di una lettura errata del monogramma 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta difficile e mi sembra che Arslan abbia sviscerato per quanto possibile l'argomento.

A pelle i monogrammi mi ricordano per fattura quello di Lucca. Ma è solo un'impressione.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Adelchi66 dice:

Sarebbe interessante sapere se esistono altri esemplari come quello di Berlino.

esistono, Arslan cita oltre berlino gli esemplari di Santa Giulia (BS), Torino e parigi. E ‘ peraltro tutto da vedere che uno dei monogrammi possa sciogliersi in Grimoaldo. Una raffronto  si potrebbe fare  con le siliquae di Perctarito che riportano un monogramma. In anni recenti alcuni esemplari passati per Gadoury potrebbero offrire degli spunti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella descrizione del pezzo Kluge scioglie con sicurezza il monogramma al diritto in Grimoaldo. Nella scheda del Bode ( redatta dallo stesso Kluge ? O dsl successore Weiss) , riportata in apertura, il monogramma viene invece  dubitativamente attribuito a Grimoaldo 

occorrerebbe vedere se Kluge menzioni il pezzo anche nella parte descrittiva che accompagna il catalogo.

Non ho i miei libri sottomano, Grierson assegna il monogramma a Ragimperto ( in The silver Coins of the Lombards , Arch Storico Lombardo 6; 1956).

l’analisi di Arslan sul pezzo offre indubbiamente spunti ( e dubbi ) maggiori e ben maggiore profondità che formula - ma solo molto dubitativamente- l’ipotesi di lettura del doppio monogramma in Perctaritus/Haripertus

La ricerca di eventuali  assonanze con i monogrammi delle siliquae attribuite  a Perctarito , potrebbe portare a mio modesto avviso, qualche elemento interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.