Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Desidero qui presentare una moneta particolare, sebbene con gli usuali tipi dei SS Pietro e Paolo.

Mi è stata venduta in via amichevole da chi di questa tipologia se ne intende davvero; io un po' meno ma l'ho trovata molto interessante per modulo, metallo, patina, peso, pontefice. Si tratta di un giulio di Leone X, raffigurante al diritto le chiavi papali decussate e al rovescio i 2 Apostoli con spada e chiavi (chiave!). Causa il proprio nome, le monete di quel papa raffigurano spesso un leone, che nello specifico non è presente rendendo l'iconografia più tradizionale e, forse, meno ambita (inutile infatti negare che l'occhio vuole la sua parte e determina il valore, anche in numismatica).

Il giulio in questione è raro, tanto più per conservazione (i fondi sono lucenti e immacolati; il perlinato sul contorno spicca), patina (bruna, omogenea ed originale) e modulo (regolare e senza fratture con bordo tagliente); pesa g 3.89, all'estremo superiore dell'intervallo legale. Definirei la conservazione "Superba" (vidimando il termine da Num. Genevensis che la riferisce non alla traduzione di SPL in francese, ma a monete di particolare conservazione rispetto alla media) o meglio "Superiore" (per raffronto ad altri esemplari); pecca solo per una modica ribattitura del rovescio.

Numismaticamente parlando appartiene al primo periodo della monetazione di Leone X, tra il 1513 e il 1515, anno quest'ultimo in cui fu revocato l'appalto della zecca al Banco Fugger per la morte del concessionario Ulrico F. Erano questi potentissimi banchieri tedeschi che condizionarono per lungo tempo la vita politica dell'Europa e dello Stato Pontificio. Posto il LINK ad una interessante discussione del forum attinente al ruolo in zecca di questa famiglia.

Giulio.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Gran bella moneta Giov complimenti

hai ricercato chi possa essere l’incisore? 

Inviato

@numa numa

Scrive il Martinori: "Dai documenti che sono giunti fino a noi, rileviamo come il solo artista incisore della Zecca, all'epoca della morte di Giulio II [21 febbraio 1513], fosse Piermaria Serbaldi di Pescia detto il Tagliacarne, che era entrato al servizio della corte pontificia quale fabrus tiparii [cioè fabbricatore di sigilli/conii] fin dall'anno 1497 ... Il Piermaria ottenne l'incarico a vita non solo per la zecca di Roma ma anche per quella della Marca Anconitana." 

Interessante il profilo biografico di questo incisore https://www.treccani.it/enciclopedia/serbaldi-da-pescia-pier-maria_(Dizionario-Biografico)/

• Mi piace 2

Inviato

Bellissimo giulio, conservazione davvero straordinaria, e senza dubbio "superiore" a parecchi esemplari simili ! ?

Con rovescio proveniente dagli stessi punzoni, e quindi ritengo attribuibile allo stesso Serbaldi, anche durante il precedente pontificato di Giulio II furono coniati giuli similari (Muntoni 20) :

01.jpg

Curiosamente anche questo è vicino al top del peso, 3,8 grammi, evidentemente qualche esemplare "fortunato" scampava alle tosature...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Giov60 dice:

@numa numa

Scrive il Martinori: "Dai documenti che sono giunti fino a noi, rileviamo come il solo artista incisore della Zecca, all'epoca della morte di Giulio II [21 febbraio 1513], fosse Piermaria Serbaldi di Pescia detto il Tagliacarne, che era entrato al servizio della corte pontificia quale fabrus tiparii [cioè fabbricatore di sigilli/conii] fin dall'anno 1497 ... Il Piermaria ottenne l'incarico a vita non solo per la zecca di Roma ma anche per quella della Marca Anconitana." 

Interessante il profilo biografico di questo incisore https://www.treccani.it/enciclopedia/serbaldi-da-pescia-pier-maria_(Dizionario-Biografico)/

Giusto Giov

il Tagliacarne e’ molto espressivo come incisore. 
martinori: fonte inesauribile di notizie sulla monetazione pontificia 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.