Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno e buon anno, vorrei delle informazione su le 4 gazzette Venezia 10/04/1570  N. 12 Montenegro oppure 243 Papadopoli

in mio possesso, il peso dichiarato Montenegro è G.2,95---3,27.

Il peso dichiarato Papadopoli  G. 3,312.

La moneta in mio possesso pesa G. 2,70, esiste qualche altro dato o passaggi in asta che facciano luce su questa differenza.

Vi ringrazio se mi potrete fornire indicazioni ulteriori .

Inviato (modificato)

Il peso che usa il Papadopoli è quello dichiarato nel decreto di emissione. Lo scostamento tre questo peso e quello della tua moneta indica che probabilmente è tosata.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Supporter
Inviato
2 ore fa, cp49 dice:

Buon giorno e buon anno, vorrei delle informazione su le 4 gazzette Venezia 10/04/1570  N. 12 Montenegro oppure 243 Papadopoli

in mio possesso, il peso dichiarato Montenegro è G.2,95---3,27.

Il peso dichiarato Papadopoli  G. 3,312.

La moneta in mio possesso pesa G. 2,70, esiste qualche altro dato o passaggi in asta che facciano luce su questa differenza.

Vi ringrazio se mi potrete fornire indicazioni ulteriori .

Buon anno anche a te.

Perché non ce la fai vedere la tua monetina.

Riguardo al peso di queste monete e fermo quanto ti ha già risposto @Arka, devi tenere presente che la produzione dei tondelli e del relativo conio, veniva effettuata  praticamente a mano ed il peso dichiarato nel decreto di emissione era, di fatto, un peso teorico.

Il Montenegro, riguardo al peso, ha scelto di inserire una "forbice" tra il peso minimo e il peso massimo, che lo Stesso ha rilevato nelle sue ricerche; credo che si sia riferito a monete il più possibile integre e non tosate e/o bucate ..... chiaro che se la moneta ha subito tosature più o meno importanti, il suo peso diventa un dato specifico di quella moneta e non comparabile.

saluti

luciano 

Inviato (modificato)

Ciao Paolo

E' un piacere averti qui con noi. Credo che sia d'obbligo da parte tua far vedere la foto della tua moneta che se è quella che penso io è la famosa R5.

Ovviamente le foto permettono di aprire una discussione interessante, visto che della tua moneta non si è mai vista l'ombreta, anche se è segnalata sul mitico Paolucci e pochi altri.

Ciao e buona serata.

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Invio foto della moneta diametro 25 mm. peso G. 2,60 non direi che sia tosata

resize_resize_4 GAZZETTE R5.JPG

resize_resize_A GAZZETTE 1 R5.JPG

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, cp49 dice:

SCUSATE PESO G.2,70

Complimentoni :clapping:

nemmeno a me dà l'impressione che sia tosata, considerato che il contorno ha la perlinatura quasi completa .... però è decisamente calante di peso e la consunzione (la moneta sembrerebbe che abbia ben circolato) non è sufficiente a determinare tale calo.

Trattandosi di un R5 sarà difficile fare delle comparazioni. Per assurdo, l'esigua quantità di pezzi censiti, (che determinano l'elevata rarità), potrebbe benissimo essere dovuta al fatto che la moneta è nata "sbagliata" appunto per il peso.

Di conseguenza la zecca avrebbe potuto bloccare la coniazione e/o ritirare quelle che, nel frattempo, erano uscite (salvo questa che ha circolato)

Va bene .... ho fatto un volo di fantasia!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Anche a mio parere la moneta è buona. Il peso calante non è dovuto a tosatura, come si vede dai contorni. E' proprio la moneta che è nata di peso basso, forse dovuto ad una lamina più leggera del normale.

Ogni ipotesi è buona, ma è una moneta che si vede rarissimamente.

Ciao Fabry

Awards

Inviato

Nel CNI sono citati 32 esemplari e 14 hanno un peso superiore ai 3 grammi. La 474 appartenente al re, che corrisponde a quella della discussione, ha un peso di 2,62 g.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Almeno si riesce a verificare con un dato ufficiale, dove sono conservate le monete citate , o sono collezioni private ?

Inviato
21 minuti fa, cp49 dice:

Almeno si riesce a verificare con un dato ufficiale, dove sono conservate le monete citate , o sono collezioni private ?

Sul CNI ti viene indicata la collezione di origine della variante descritta come, esempio, segno del massaro o legenda: per Venezia solitamente è di Papadopoli o di Sua Maestà (inteso l’autore medesimo del CNI).

Inviato

Ci sono anche esemplari dei musei. Ad es. Correr, Bottacin, Trieste e sono sempre segnalati.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ringrazio delle informazioni, finalmente ho un riferimento concreto riguardante questa moneta

PAOLO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.